I Mistici del Nord
Autore/i: Giovanna della Croce
Editore: Edizioni Studium
unica edizione, premessa e introduzione dell’autrice, in copertina: Dio Trinità nell’Unità (da Hildegard von Bingen, Wisse die Wege. Scivias, Otto Müller Verlag, Salzburg, 1954).
pp. 232, Roma
L’epoca dei «mistici del Nord», che vede il suo massimo splendore negli ultimi decenni del secolo XIII e soprattutto nel corso del XIV, è una delle più feconde nella storia della spiritualità cristiana. È un periodo di profondo rinnovamento della vita religiosa in tutti i settori e ambienti, congiunto con una assetata ricerca di Dio, attraverso lo sforzo intellettuale di penetrazione oggettiva dei misteri della fede.
La mistica del Nord appare, da un lato, una mistica che può essere definita nuziale e che, caratteristica soprattutto della vita spirituale femminile, assume una netta connotazione cristocentrica; dall’altro, una mistica filosofica o dell’essenza, che s’innalza verso l’insondabile mistero del Dio Trinità.
Gli scritti dei grandi santi tedeschi, fiamminghi, inglesi, raccolgono così, sotto forma di visione, di rivelazione, di poesia, le conoscenze ricevute per via di penetrazione intuitiva, e mettono a contatto il lettore con le intense esperienze dei singoli autori nella tensione verso il divino che ha illuminato la loro esistenza.
Essi sono Capolavori di calda spiritualità, ancora oggi non superati.
Giovanna della Croce, O.C.D. (al secolo Gerda von Brockhusen), è nata nel 1921 a Francoforte sul Meno.
Dopo la laurea in filosofia e in storia dell’arte nell’università di Vienna, è stata assistente nella stessa università, a partire dal 1944, alla cattedra di filologia bizantina. Ha studiato contemporaneamente la teologia cattolica ed è entrata nell’Ordine delle Carmelitane Scalze. Dal 1950 risiede a Milano. Si è specializzata in studi di spiritualità medievale e dell’Ordine, ed ha collaborato a Riviste ed enciclopedie.
Pubblicazioni: Enrico Suso (1971), Abbiamo creduto all’amore (Meditazioni, 1972), La Parola e l’Eucaristia (con Tomaso Beck, 1976), Gerhard Tersteegen (1980), Gesù è il Signore (con Tomaso Beck, 1981).
Argomenti: Civiltà Nordiche, Misticismo, Religioni e Culti Misterici, Spiritualità,