I Misteri dell’Antico Egitto
Dodici conferenze tenute da Rudolf Steiner a Lipsia dal 2 al 14 settembre 1908
Autore/i: Steiner Rudolf
Editore: Manilo Basaia Editore
pp. 224, Roma
Rudolf Steiner (1861-1925), rara figura di indagatore, durante la sua intensa vita si occupò di molteplici campi dell’esperienza umana ai quali seppe dare carattere di originale unità. Nell’indagine soprasensibile come in quella volta al sensibile lo Steiner impresse la chiarezza di un pensiero che può definirsi «magico» per la sua capacità di penetrare ogni fenomeno così da intuirne l’occulta legge.
L’uomo deve superare se stesso, qui è l’essenza di ogni progresso sulla Via dell’evoluzione. Ma come sviluppare ciò che è predisposto solo come tendenza?
Partendo da questo problema lo Steiner esamina, nel testo che presentiamo, le più antiche ed affascinanti civiltà fiorite nel corso di migliaia di anni. Dalla misteriosa Atlantide alle sue derivazioni caldaiche, egizie, atzeche l’autore spazia con l’occhio del veggente gli arcani che sono all’origine di queste remote civiltà.
Steiner divide la storia in sette periodi nel quinto, in cui stiamo vivendo, assisteremo al rifiorire della civiltà egizia, per questo il dottore ci prepara, nel difficile viaggio che ci aspetta, a rispondere alle inquietanti domande che la Sfinge riproporrà al moderno indagatore della scienza dello spirito.
Argomenti: Rudolf-Steiner,