I Misteri del Corpo – Un Grande Viaggio all’Interno del Corpo Umano alla Scoperta dei Nostri Organi Vitali e dei loro Segreti
Titolo originale: The Mysteries Within
Autore/i: Nuland Sherwin B.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Roberta Zuppet, collana: Saggi.
pp. IX-310, illustrazioni b/n, Milano
Quanto è cambiata la nostra conoscenza del corpo umano dai tempi di Ippocrate e Galeno, le cui teorie hanno dominato il pensiero medico-scientifico per oltre un millennio?
Ripercorrendo l’evolversi dall’antichità ai giorni nostri delle credenze legate ai vari organi e el corpo, Sherwin B. Nuland ci illustra in questo libro come la medicina sia stata influenzata da una lunga tradizione di convincimenti filosofico-religiosi, speculazioni fantasiose e superstizioni.
Miti e leggende, dottrine suggestive hanno dominato per secoli: gli Egizi credevano che gli organi principali fossero creature autonome racchiuse dentro di noi, con precise «personalità» e comportamenti peculiari; i Babilonesi erano convinti che il cuore fosse la sede dell’intelletto; per gli Etruschi il fegato era una pagina aperta la cui lettura permetteva di prevedere il futuro; secondo Galeno, quattro umori – il sangue, la bile gialla, la bile nera e la flemma – regolavano l’equilibrio corporeo e le malattie erano provocate dallo squilibrio di tali elementi. Solo nel corso del tempo, vincendo numerose resistenze, la scienza moderna è riuscita a superare la maggior parte di tali convinzioni rivoluzionando il sapere in questo campo.
I misteri del corpo è un originale itinerario attraverso la storia della medicina e del pensiero classico e moderno, che alterna alla ricostruzione storica la narrazione di episodi tratti dall’esperienza di chirurgo dell’intervento eseguito sullo stomaco di un neonato per estrarne una sostanza misteriosa, l’operazione effettuata sul fegato di una donna che aveva subito un grave incidente stradale e l’apertura di – valvola cardiaca in una paziente in fin di vita
Vivace e coinvolgente, è un libro sul corpo e, insieme, una brillante esplorazione sui segreti della mente e dello spirito umano.
Sherwin B. Nuland insegna dal 1962 chirurgia e storia della medicina all’università di Vale. Autore di numerosi libri, da Mondadori ha pubblicato: I figli di Ippocrate (1992), Come moriamo (1995; vincitore del National Book Award e tra i finalisti per il premio Pulitzer e il National Book Critics’ Circle Award) e La saggezza del corpo (1997).
Argomenti: Corpo, Corpo Umano, Medicina,