I Miracoli Biblici : Prodigi Divini o Fenomeni Paranormali?
I Miracoli descritti nel Nuovo e Antico Testamento sono miracoli veri e propri o fenomeni paranormali? – Si potrebbero ripetere oggi, i prodigi che Gesù compì duemila anni fa? – Le ipotesi dei parapsicologi.
Autore/i: Passian Rudolf
Editore: Armenia Editore
traduzione di Valeria Cesanelli e Stefania Pra Floriani.
pp. 272, Milano
I miracoli descritti nell’Antico e nel Nuovo Testamento sono miracoli veri e propri, e quindi di origine divina, o fenomeni paranormali?
Questo il quesito da cui prende le mosse l’analisi critica, concreta e dettagliatissima di Rudolf Passian, famoso parapsicologo e scrittore tedesco. Egli ritiene infatti che i miracoli biblici potrebbero rientrare nella vasta casistica parapsicologica, da esaminare quindi sotto un profilo diverso: non eventi divini ma fenomeni paranormali e, come tali, reali e concreti.
Si apre così una nuova, sorprendente prospettiva che fa piazza pulita di tutte le questioni sorte tra chi ritiene che i miracoli biblici siano solo delle favole e chi, invece, degli incontestabili atti della divinità: i miracoli sono veri e si sono svolti proprio come la Bibbia li narra perché alla luce delle nuove conoscenze parapsicologiche essi risultano perfettamente possibili.
Ai nostri giorni, in cui sono sempre meno coloro i quali credono in ciò che la Bibbia ha detto, in cui anche tra le fila dei teologi c’è chi ritiene che i miracoli biblici non corrispondono a verità, i temi proposti in questo volume da Rudolf Passian, oltre ad essere indiscutibilmente convincenti, si dimostrano estremamente interessanti per l’apertura di un nuovo orizzonte in cui possono, se vogliono, confluire tutti.
Un libro per laici, dunque, ma da consigliarsi anche ai teologi.
Argomenti: Bibbia, Nuovo Testamento, Paranormale, Parapsicologia, Testi Sacri, Vecchio Testamento,