I Messaggi del Corpo che Sogna
Le malattie e i disturbi fisici, come i sogni, sono segnali dell’inconscio. Questo libro spiega come interpretarli per scoprirne il lato positivo.
Autore/i: Mindell Arnold
Editore: Red Edizioniconvert
prefazione di Jader Tolja, traduzione dall’americano di Emma Manzoni, titolo originale: Working with the Dreaming Body.
pp. 144, Milano
Psiche e soma, corpo e mente non sono né la stessa cosa, né entità separate.
Solo per semplicità possiamo interpretare i fenomeni che li riguardano come appartenenti all’uno o all’altro campo; in realtà si tratta di un insieme inscindibile.
Se ne occupa, da decenni, la psicosomatica, di cui questo libro rappresenta lo sviluppo più aggiornato: un tentativo di sintetizzare i processi mentali, simbolici, emotivi e corporei in un unico quadro teorico e pratico.
Secondo Mindell la malattia fisica, come il sogno, è un messaggio dell’inconscio, una richiesta interiore di attenzione e uno stimolo, un’indicazione e una via al cambiamento.
Il disturbo è dunque il sogno del nostro corpo, e come tale va analizzato, usando gli strumenti messi a disposizione dalle più moderne tecniche corporee e dalla psicanalisi junghiana.
I messaggi del corpo che sogna mostra al lettore quale significato nascosto si cela dietro numerose malattie, fisiche o mentali, e suggerisce come sfruttarne il lato positivo ai fini di una completa guarigione e di un ampio dispiegamento della propria personalità.
Arnold Mindell è americano. Fisico e psicologo, ha conseguito il diploma di analista presso lo Jung Institute di Zurigo, dove ha anche insegnato. È autore di Il corpo che sogna. La scienza del Dreambody, presentato da red edizioni nella collana “L’altra medicina studio”.
Argomenti: Mondo Onirico, Simbologia, Sonno e Sogno, Studio Pratica e Ricerca,