I Mercanti di Venezia
Autore/i: Lane Frederic C.
Editore: Giulio Einaudi Editore
prima edizione, prefazione all’edizione italiana dell’autore, traduzione di Enrico Basaglia, collana: Biblioteca di cultura storica n° 148, in sopracoperta: miniatura raffigurante la Camera degli Imprestidi, secolo XIV.
pp. XV-272, numerose tavole a colori fuori testo, Torino
Le vicende della famiglia Barbarigo, soprattutto attraverso il personaggio più capace che ne restaura le fortune nella prima metà del Quattrocento, consente a Lane di farci seguire da vicino la vita economica di Venezia. Dopo che il padre Nicolò, comandante della flotta delle galere di mercato d’Alessandria, era caduto in miseria in seguito a un naufragio di cui era stato fatto responsabile, Andrea Barbarigo riesce a ricostruire con passione e tenacia il suo patrimonio. Lo vediamo viaggiare in Levante, organizzare una rete mercantile fra Venezia, la Siria, la Barbaria e in Occidente nelle Fiandre, a Londra e in Spagna, impiegando agenti seguiti da presso nella loro attività, che talvolta possono essere personaggi di primo piano, come Alvise da Mosto, lo scopritore delle isole di Capoverde. Grazie al matrimonio, entra in rapporto con importanti banchieri e allarga la cerchia delle sue attività. A poco a poco, infatti, il commercio non assorbe più tutto il suo impegno, anzi perde importanza via via che si dedica con esiti favorevoli alle speculazioni finanziarie e poi comincia a occuparsi attivamente della sua proprietà terriera nel Trevigiano. I figli e i nipoti consolideranno il patrimonio, affermandosi anche nella vita pubblica veneziana, come Lane illustra seguendo la storia della famiglia con abilità di narratore attraverso i libri di conto, le lettere e le carte notarili, sino all’ultimo scorcio del Cinquecento.
Come ha osservato Franco Venturi, la ricerca di Lane ci porta, in questo e in altri saggi qui raccolti, «al cuore dei problemi di fondo della repubblica di San Marco: tecnica e politica s’incrociano strettamente in queste pagine e Lane si dimostra maestro nel mettere a fuoco le questioni più sottili ed essenziali».
Di Frederic C. Lane Einaudi ha pubblicato Storia di Venezia.
Argomenti: Economia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Venezia,