I Mantra
Sacre parole di potenza
Autore/i: Blofeld John
Editore: Edizioni Mediterranee
prefazione dell’autore, traduzione di Roberta Rambelli.
pp. 128, Roma
Con l’ampliarsi dell’interesse per le religioni e il misticismo dell’Oriente, sempre più numerosi sono coloro che vengono affascinati dai «mantra», le formule sacre che si imparano a memoria per la meditazione in India, Cina e Tibet. Come è comprensibile, il loro significato preciso e la loro funzione sono rimasti a lungo circondati da un alone di segretezza, per evitarne errate interpretazioni e abusi. John Blofeld, ben noto studioso della contemplazione yogica buddhista, spiega il significato e la funzione di queste sacre «parole di potenza». I meditatori le recitano sonoramente e ritmicamente, o le ripetono interiormente, e spesso visualizzano le sillabe come se emanassero raggi di luce fulgidamente colorata. L’efficacia dei mantra quale ausilio per la meditazione è indiscussa, tuttavia molti ritengono che le sillabe stesse siano sature di poteri meravigliosi o miracolosi. Blofeld approfondisce questi aspetti dell’argomento con grande intuizione e sensibilità e con la saggezza che gli deriva dall’esperienza diretta fatta con monaci e lama incontrati durante i lunghi anni da lui vissuti in Oriente.
John Blofeld, sinologo classico di fama mondiale, ha con il Buddhismo rapporti non solo di studio ma anche di pratica assidua. Numerosi sono i suoi libri sull’argomento.
Argomenti: Discipline Corporee, Discipline Evolutive, India, Mantra e Suono, Orientalistica, Oriente, Ricerca Interiore, Yoga,