I Maestri del Chassidismo – Volume 1
Insegnamento, vita, leggenda – Israel Baal Shem Tov, Dov Bär di Meseritz
Autore/i: Autori vari
Editore: Città Nuova Editrice
a cura di Daniela Leoni.
pp. 368, Roma
Questa nuova antologia di testi chassidici si prefigge essenzialmente due scopi: mettere il lettore a contatto diretto con le fonti, e completare l’immagine del chassidismo, offrendo per la prima volta al pubblico non specializzato l’opportunità di conoscere le diverse forme narrative nelle quali il movimento chassidico si è espresso fin dalle sue origini.
A questo riguardo le opere finora pubblicate non bastano, perché nella quasi totalità privilegiano un solo aspetto della vita religiosa dei chassidim, quella cioè che si manifesta nel racconto agiografico. Ora, il racconto è realmente l’elemento più caratteristico e originale del chassidismo. Le leggende agiografiche, gli aforismi, la narrazione di miracoli, le parabole ne esprimono infatti in modo intuitivo e spontaneo il ricchissimo mondo spirituale.
Tuttavia, il pensiero più precisamente mistico e teologico del chassidismo si trova formulato, con maggiore organicità, nei cosiddetti «testi dottrinali». Questi scritti, talora complessi e di non facile comprensione, restituiscono al movimento chassidico la sua connotazione mistica e permettono di ristabilire un giusto equilibrio fra le due dimensioni che lo caratterizzano: quella etico-psicologica, che ritrova l’unità profonda e dinamica fra Dio e l’uomo nell’agire quotidiano del pio ebreo; quella mistica, che sollecita il chassid a fare salire verso l’alto le scintille imprigionate nel mondo, per realizzare una comunione sempre più completa con le realtà celesti.
Argomenti: Cabala Ebraica, Ebraismo, Misticismo, Spiritualismo,