I Maestri
Voci dal silenzio
Autore/i: Arena Leonardo Vittorio
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prefazione dell’autore.
pp. 128, Milano
Da Arjuna/Krishna a Buddha e Lieh-tzu, da Bodhidharma e Hakuin a Milarepa, da Meister Eckhart a Gurdjieff, le voci dei Maestri, esponenti di varie tradizioni culturali, ma con molte caratteristiche comuni, ci arrivano dal silenzio. Il loro insegnamento e veicolato dai gesti, dalla condotta e dalle azioni, anziché dalle parole e dai discorsi: dietro il suo contenuto speculativo e concettuale, si cela l’immediatezza della spontaneità. La vita di ognuna di queste guide spirituali, avvolta in un alone di santità come in Occidente, o distaccata e indifferente nei confronti dell’umanità come nell’Oriente buddhista, ha sempre come unica meta la Via della liberazione. Dalla profondità spirituale dell’esistenza dei Maestri emerge per tutti noi l’esortazione ad imparare, persino dalle loro imperfezioni, a raggiungere l’illuminazione.
In quell’istante, il monaco intuì la funzione della sofferenza: «Non dobbiamo sforzarci di liberarcene: nel dolore, e nei nostri dubbi attanaglianti, c’è l’illuminazione.»
Leonardo Vittorio Arena insegna all’Istituto di Filosofia della Fa.Colta di Lettere dell’Università di Urbino. Negli Oscar Mondadori ha pubblicato: Antologia della filosofia cinese (1991), Storia del Buddhismo Ch’an (1992), Il canto del derviscio (1993) e Antologia del Buddhismo Ch’an (1994).
Argomenti: Maestro Spirituale, Ricerca Interiore, Saggezza,