I Linguaggi del Cervello – Introduzione alla Neuropsicologia
Titolo originale: Languages of the Brain – Experimental Paradoxes and Principles in Neuropsychology
Autore/i: Pribram Karl H.
Editore: Franco Angeli Editore
seconda edizione, prefazione di William James, traduzione italiana di Fulvio Scaparro e Giulia Polloni.
pp. 480, nn. illustrazioni b/n, Milano
I linguaggi del cervello, riassume venti anni di ricerche per una teoria complessiva del funzionamento cerebrale nell’organizzazione del comportamento e dei processi psicologici.
Le quattro parti in cui si divide il libro affrontano gruppi distinti di problemi. La prima si occupa direttamente degli aspetti fondamentali del funzionamento del cervello e della logica neurale che presiede alla codificazione delle informazioni. La seconda è particolarmente dedicata al ruolo del cervello nell’organizzazione dei processi psicologici: in essa vengono analizzati problemi di percezione, motivazione e affettività. La terza tratta in modo nuovo il controllo neurale del comportamento e della modificazione del comportamento. L’ultima riguarda la struttura che determina la comunicazione tra cervelli: la costruzione di segni e simboli, e quella del linguaggio e del pensiero che regolano le vicende umane.
I linguaggi del cervello, oltre a sottolineare la capacita del cervello di consentire la codificazione delle informazioni, opera un efficace tentativo di superamento delle varie dicotomie che affliggono universalmente il dibattito sui rapporti tra cervello, comportamento e attività psichiche.
In questo lavoro, infine, Pribram coordina i linguaggi dell’embriologia, chimica, fisiologia e neurologia; i linguaggi comportamentali e soggettivi della psicologia; e i linguaggi della tecnica degli elaboratori e dei sistemi di elaborazione delle informazioni ottiche.
Karl H. Pribram (laureato in medicina all’Un. Di Chicago, specializzandosi quindi in neurochirurgia), si è dedicate alla ricerca sul cervello negli Yerkes Laboratories of Primate Biology, presso l’Un. di Yale, dove ha insegnato neurofisiologia e psicologia fisiologia, e negli ultimi anni alla Università di Stanford, dove è professore di neuropsicologia nei Dipartimenti di Psicglogia e Psichiatria.
Autore di oltre cento resoconti sulle proprie ricerche dirette allo studio delle funzioni della corteccia associativa e delle aree limbiche del proencefalo, ha curato la pubblicazione – Brain and Behavior (Penguin) ed è autore di On the Neurology of Learning, di Biology of Memory (con Donald. Broadbent) e di Piani e strutture del comportamento (con George Miller e Eugene Galanter, edito in Italia dalla Franco Angeli).
Parte Prima – Un meccanismo a processo duale del funzionamento cerebrale
- Stato operatori
- Modificabilità neurale e meccanismi della memoria
- Il decremento della attività neurale e le intenzioni inibitorie
- Codici e loro trasformazioni
- La logica del sistema nervoso
Parte Seconda – L’organizzazione dei processi psicologici
- Immagini
- Caratteristiche distintive
- Ologrammi
- Sentimenti
- Appetiti ed affetti
- Interesse, motivazione ed emozione
Parte Terza – Il controllo e la modificazione neurale del comportamento
- Movimenti
- Azioni
- Competenza
- Rinforzo e modificazione permanente
- Realizzazione di atti
Parte Quarta – La struttura del processo comunicativo
- Segni
- Simboli
- Linguaggio e pensiero
- La regolazione delle attività umane
- Epilogo
Bibliografia
Argomenti: Anatomia, Biologia, Cervello Umano, Chimica Biologica, Comportamento, Fisiologia, Mente, Neurofisiologia, Psicologia,