I Khmer – Sculture Khmer e la Civiltà di Angkor
Titolo originale: Les Khmers – Sculptures Khmères, Reflets de la civilisation d’Angkor
Autore/i: Giteau Madeleine
Editore: Silvana Editoriale d’Arte
introduzione dell’autrice, foto di Hans Hinz, traduzione dal francese di A. Gallia e G. Gozzini.
pp. 284, riccamente illustrata a colori e b/n, 2 tavole di cartine e piante ripiegate a colori, Milano
“Dalla materia grezza, pietra, bronzo o legno, gli scultori dell’Antico Cambogia ricavarono volti idealizzati e ritratti penetrati di un realismo acuto, dèi maestosi ed impassibili, ma anche divinità pietose dal sorriso interiore. Essi seppero sia esaltare le antiche leggende su ampie composizioni mitologiche, sia raccontarle con molta semplicità sullo sfondo familiare della vita di tutti i giorni. Artisti incomparabili, fecero sbocciare dalla pietra l’unione intima del divino e dell’umano. La sobrietà delle linee del paesaggio cambogiano, le serenità della sua atmosfera, ma anche l’esuberanza delle sue foreste e la rapida passione delle sue tempeste generatrici di vita straripante e di gioia intensa, han:lo modellato lo spirito degli artisti Khmer, dolci e pacifici, ma capaci di infiammarsi, talvolta, di un’emozione profonda. L’arte Khmer, invaghita di misura, di raffinatezza e di gaiezza, aperta a tutte le forme di vita, è fatta ad immagine del paese e dei suoi abitanti. Tuttavia, fra le arti dell’Estremo Oriente, ce ne sono poche che siano così direttamente accessibili al temperamento occidentale. La sua bellezza profonda si impone allo spirito ed alla sensibilità senza che sia necessario uno studio preliminare. La sobrietà, l’orrore dell’eccessivo, il senso dell’equilibrio e dell’armonia le consentono di raggiungere un valore universale.[…]”
INTRODUZIONE
- Lo sfondo religioso
- Lo sfondo storico
- Lo sfondo sociale
- Lo sfondo artistico del Sud-Est Asiatico
I. – L’ESPRESSIONE DELLE PIETRE
- LA TECNICA
- LA SCULTURA PREANGKORIANA
- Lo sfondo architettonico
- Tendenze e stili
- L’arte brahmanica del Phnom Da
- L’arte buddista d’Angkor Borei
- Lo stile di Sambor Prei Kuk
- Lo stile di Prei Kmeng
- La scuola di Prâsât Andet
- Lo stile di Kompong Prah e le fine dell’arte del Chên-la
- L’ELABORAZIONE DELL’ARTE ANGKORIANA
- Lo stile del Kulen
- Lo stile del Prah Kô
- L’ARTE ANGKORIANA
- La rigidezza dell’arte del Phnom Bakheng
- Le innovazioni di Koh Ker
- Il fascino di Banteay Srei
- L’arte del secolo XI
- Lo stile di Angkor Vat
- L’arte di Lopburi
- La vita interiore del Bayon
- L’ARTE LAPIDARIA DOPO IL BAYON
- L’altorilievo
II. – LA PATINA DEI BRONZI
- LA TECNICA
- LA STATUARIA IN BRONZO
- I bronzi preangkoriani
- Il X secolo
- L’XI secolo
- L’arte di Angkor Vat
- Lo stile del Bayon
- I bronzi Khmer dopo il Bayon
- GLI OGGETTI DECORATIVI IN BRONZO
- Oggetti a destinazione cultuale
- Elementi di architettura
- Elementi del mobilio
- Le parti di veicoli e finimenti
III. – LA POLICROMIA DEI LEGNI
- LA TECNICA
- I LEGNI NELLE EPOCHE PREANGKORIANE E ANGKORIANE
- LE VARIE SCUOLE POST-ANGKORIANE DELLA STATUARIA BUDDICA IN LEGNO
- L’eredità dell’arte del Bayon
- Le nuove tendenze
- I Buddha non «parati»
- I Buddha «parati»
- GLI ORANTI
- I RILIEVI
- CONCLUSIONE
- RIFLESSI DI UNA CIVILTÀ
- APPENDICE
Glossario
Bibliografia
Indice delle tavole
Pianta della Piazza Grande di Angkor Thom
Carta del Cambogia
Carta del gruppo di Angkor
Tavola cronologica
Argomenti: Arte, Asia, Scultura, Storia, Storia dei Costumi, Storia dell'Arte,