I Guerrieri delle Balene – La Battaglia per Salvare i più Grandi Mammiferi della Terra
Titolo originale: The Whale Warriors
Autore/i: Heller Peter
Editore: Edizioni Corbaccio
traduzione di MAddalena Jahoda.
pp. 354, ill. in b/n f.t., Milano
Peter Heller racconta la sua avventura a bordo della Farley Mowat, salpata da Melbourne nell’ottobre 2005 con lo scopo di bloccare le baleniere giapponesi nei mari tempestosi al largo delle coste dell’Antartide. La Farley Mowat è la nave ammiraglia della flotta della Sea Shepherd Conservation Society ed è capitanata da Paul Watson ormai noto come “ecoterrorista” per i suoi metodi aggressivi. La Farley Mowat è completamente nera, batte la bandiera dei pirati, è dotata di un elicottero, di gommoni attrezzati per azioni di disturbo e di un gigantesco arpione chiamato “l’apriscatole”. Con burrasche forza otto, in mezzo a iceberg e insieme a un equipaggio composto da giocatori d’azzardo, attivisti ecologisti, ex militari, campioni di equitazione e studenti di tutte le nazionalità che hanno abbandonato la loro vita di prima per seguire il carismatico Paul Watson, Peter Heller descrive quattro mesi trascorsi a inseguire una nave dieci volte più grossa della Farley Mowat, ben sapendo che in quella remota area degli oceani si può contare solo sulle proprie forze.
… Paul Watson è l’anti-Achab, che caccia la nave che caccia le balene. Moby Dick, la balena bianca, rappresentava la natura che non poteva essere controllata o distrutta. Invece, la gigantesca, nera baleniera giapponese, la Nisshin Maru, è l’enorme mostro d’acciaio della civilizzazione, dell’industria, che travolge la natura e la distrugge. Ai tempi di Melville, la natura non poteva essere sconfitta. Ai giorni nostri, si. La nera Nisshin Maru annientata la vita selvatica ed è indomabile. Ma Watson decide comunque di inseguirla fino alla fine del mondo… (Peter Heller)
Peter Heller scrive per Outside e per il National Geographic Adventure. È nato e cresciuto a New York, ha seguito spedizioni in tutto il mondo, in Cina, nel Caucaso, in America Centrale e in Perù. Su incarico del National Geographic Adventure si è imbarcato sulla Farley Mowat, la nave della Sea Shepherd Conservation Society e per quattro mesi ha dato la caccia alle baleniere giapponesi in Antartide.
- Tempesta
- Preludio
- La Farley Mowat
- Il buon comandante
- Preparativi finali
- Sale
- Esercitazioni di salvataggio
- Hobart
- L’oceano Meridionale
- Il fantasma
- Ghiaccio
- La balena parlò a Justin
- L’ospite indesiderato
- Forza 7
- Forza 8
- La legge del mare
- Il volo
- La definizione di pirata
- Tra i pinguini
- Un buon giorno per morire
Epilogo
Postfazione
Ringraziamenti
Indice dei nomi
Argomenti: Animali, Ecologia, Età Moderna e Contemporanea,