I Giusti d’Italia • I non Ebrei che Salvarono gli Ebrei 1943-1945
Titolo originale: The Encyclopedia of the Righteous Among the Nations. Rescuers of Jews During Holocaust
Autore/i: Autori vari
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
a cura di Israel Gutman e Bracha Rivlin, edizione italiana a cura di Liliana Picciotto, con un messaggio di Carlo Azeglio Ciampi, prefazione di Gianfranco Fini, direzione editoriale di Israel Gutman, edizione originale in lingua inglese di Bracha Rivlin.
pp. XLVIII-296, numerose illustrazioni b/n, Milano
I Giusti tra le Nazioni sono i non ebrei che durante la Shoah salvarono uno o più ebrei dalla deportazione e dalla morte rischiando la propria vita e senza trarne alcun vantaggio personale. Yad Vashem, l’Istituto per la Memoria della Shoah, organismo ebraico ufficiale sorto nel 1953 a Gerusalemme sul colle della Rimembranza e volto a preservare la memoria della Shoah, si dedica dal 1963 alla ricognizione e al riconoscimento di questi salvatori. Una commissione di trentanove membri presieduta da un ex giudice della Corte Suprema vaglia la candidatura a Giusto tra le Nazioni, autorizza l’apertura di un dossier e nomina un esperto della storia e della lingua del paese considerato. Coloro che vengono riconosciuti Giusti e, in alcuni casi, i loro rappresentanti, partecipano a una cerimonia che si svolge sia a Gerusalemme che nel paese di residenza, durante la quale ricevono una medaglia e un diploma d’onore, piantano un albero lungo il viale dei Giusti a Yad Vashem e presenziano all’incisione dei loro nomi sui muri che circondano il giardino del Memoriale. I Giusti tra le Nazioni riconosciuti da Yad Vashem oggi sono più di 20.000. Tra questi più di 400 sono italiani, uomini e donne che hanno nascosto, protetto e nutrito ebrei in pericolo di vita per settimane, a volte mesi. Molte delle loro storie sono qui raccolte a dimostrazione e ricordo dell’esistenza, malgrado la tragedia che colpì il popolo ebraico, di uomini e donne che non sono rimasti passivi ma hanno rischiato la vita mettendo in pratica la massima talmudica secondo la quale «chiunque salvi una vita salva l’umanità intera».
Argomenti: Ebraismo, Storia Moderna e Contemporanea,