I Gesti・Origini e Diffusione
Autore/i: Morris Desmond; Collett P.; Marsh P.; O’Shaughnessy M.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, prefazione e introduzione degli autori, traduzione di Paola Campioli.
pp. 364, Milano
Quanti di noi si sono trasformati in astuti cacciatori di gesti, alla ricerca dei loro significati nascosti, dopo aver letto i libri di Desmond Morris? Lo studioso inglese ci ha insegnato a riconoscere la forza espressiva di questo linguaggio non verbale, la tessitura di movimenti che accompagnano la comunicazione fra esseri umani, un linguaggio persino più ricco e utile di quello delle parole.
La caccia, l’accoppiamento, la conquista del territorio, la fuga dinanzi al nemico… Sono tutti atteggiamenti segnalati in modo preciso e inequivocabile dai nostri gesti.
I risultati di questa nuova ricerca, attuata in collaborazione con Peter Collett, Peter Marsh e Marie O’Shaughnessy, consentono di tracciare una vera e propria mappa dei gesti più comuni, in tutte le loro varianti di significato: incrociare le dita può significare buona fortuna, ma anche fine di un’amicizia…
Al termine di questa indagine «sul campo», condotta in 24 paesi deII’Europa e del Mediterraneo, alla scoperta dell’evoluzione storica e della diffusione geografica dei 20 gesti esaminati, siamo in grado di riconoscere attraverso queste azioni cosi famigliari una precisa struttura del comportamento umano.
Desmond Morris, nato nel 1928, dopo aver studiato zoologia all’Università di Birmingham ha fatto parte del celebre gruppo di ricerche del prof. Tinbergen a Oxford, conseguendo anche una laurea in filosofia.
Dal 1959 al 1967 è stato direttore della Sezione Mammiferi dello Zoo di Londra. Nel 1967 ha pubblicato La scimmia nuda (otto milioni di copie in ventitré lingue); tra gli altri suoi libri di successo Lo zoo umano (1970), Il comportamento intimo (1972), L’uomo e i suoi gesti (1978), La mia vita con gli animali (1980), La tribù del calcio (1982).
Peter Collett è ricercatore presso il Dipartimento di psicologia sperimentale dell’Università di Oxford e ha curato Social Rules and Social Behaviour.
Peter Marsh, sociopsicologo, dirige il Centro ricerche sulla violenza presso lo stesso Dipartimento e ha scritto, tra l’altro, The Illusion of Violence.
Marie O’shaughnessy, linguista, studiosa di sociologia e assistente sociale, collabora ai programmi speciali della BBC.
Argomenti: Comportamento, Comunicazione, Corpo, Danza Movimento e Discipline del Corpo, Simbolismo,