I Fondamenti Teorici e Clinici della Terapia Razionale Emotiva
Un modo radicalmente nuovo di affrontare i problemi personali e interpersonali, concentrando l’attenzione e le energie non tanto e non solo sulle origini e le dinamiche di tali problemi ma piuttosto e soprattutto sulla loro soluzione.
Autore/i: De Silvestri Cesare
Editore: Casa Editrice Astrolabio
prima edizione, introduzione dell’autore, nota biografica su Albert Ellis, collana: Psiche e Coscienza collana di testi e documenti per lo studio della psicologia del profondo.
pp. 132, Roma
La RET (Rational-Emotive Therapy) è una teoria e una prassi psicoterapeutica di tipo attivo che attribuisce molta importanza al fatto che sono spesso gli stessi individui a crearsi i propri “disturbi” emotivi – e che quindi sono essi stessi a possedere la fondamentale capacità di “cambiare” e di scegliere una vita emotiva più soddisfacente.
Mediante l’uso di una vasta gamma di procedure basate su principi scientifici, la RET aiuta le persone ad integrare e armonizzare i loro pensieri con le loro emozioni, a potenziare la loro crescita e creatività individuale e sociale, a liberarsi delle loro abitudini controproducenti.
La RET sostiene il principio, confermato da numerosi scienziati e clinici, che nella maggior parte dei casi i disturbi emotivi sembrano provocati da atteggiamenti e convinzioni irrazionali su noi stessi, gli altri e il mondo in cui si vive. Tali convinzioni o “valori” irrazionali vengono di solito appresi e rinforzati nell’infanzia, poi ribaditi dalle ideologie dominanti della società, e infine perpetuati da un processo di continua auto-propaganda negativa (interiorizzazione). Imparando a riconoscere e capire, e poi a contestare attivamente e sradicare i loro falsi “valori”, le persone possono sviluppare le loro capacità di maggiore affermazione di se stesse, di migliore funzionalità ed efficenza, di soddisfazione e gioia di vivere con se stesse e con gli altri.
Presentando per la prima volta al mondo scientifico negli anni ’50, questo sistema terapeutico viene oggi usato da migliaia di operatori in tutto il mondo e rappresenta la punta più avanzata della nuova prospettiva cognitivo-comportamentale che si sta affermando in psicologia, psichiatria e psicoterapia.
Questo libro viene così a colmare una importante lacuna culturale e scientifica nel nostro paese.
Albert Ellis, psicologo clinico americano, sessuologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è docente di psicologia presso la Rutgers University e la United States International University, fondatore dell’Institute for Rational-Emotive Therapy, dell’Institute for Advanced Study in Rational Psychotherapy, e dell’Institute for Rational Living, è autore di oltre 30 libri tradotti in numerose lingue di oltre 500 pubblicazioni scientifiche. Risiede attualmente a New York, dove esercita da oltre trent’anni la professione di psicoterapeuta.
Cesare De Silvestri, psichiatra e psicoterapeuta, è membro dell’Institute for Rational-Emotive Therapy e dell’Institute for Advanced Study in Rational Psychotherapy, docente della American Association of Sex Educators, Counselors and Therapists e della Società Italiana di Terapia del Comportamento, e autore di numerosi articoli di psicologia, sessuologia e psicoterapia. Laureato e specializzato in Italia, ha svolto parte della sua attività in Gran Bretagna e negli Stati Uniti; vive a Roma, dove esercita da una decina d’anni la sua attività didattica e clinica.
.Introduzione
I. Le origini della RET
1. L’autore e l’opera
2. Albert Ellis
3. La nascita della RET
4. I primi passi
5. La Ret in Italia
II. La teoria clinica della RET
1. Concetti generali
2. La teoria del cambiamento terapeutico
3. Il modello A-B-C
4. Le strutture cognitive
Il sistema di convinzioni
Le idee irrazionali
I criteri di analisi razionale
III. Le tecniche di intervento
1. Rational Behaviour Training
2. Metodi cognitivi
Il modello A-B-C-D-E
Rational Self-Analysis (RSA)
Disputing Irrational Beliefs (DIB)
Metodi immaginativi
Rational and Coping Statements (= Affermazioni razionali e di adeguatezza)
Biblioterapia
Uso della RET con gli altri
Uso dello humor
Altre tecniche cognitive
3. Interventi a livello emotivo-affettivo
Generalità
Discriminazione semantica delle emozioni
Accettazione incondizionale
Role Playing
Rational Emotive Imagery (REI)
Shame-attacking and Risk-talking
Strong self-statements
Self-disclosure
Altri interventi a livello emotivo-affettivo
4. Metodi comportamentali
Generalità
Homework
Desensibilizzazione e Flooding
Metodi di rilassamento
Condizionamento operante e procedure di Self-Management
Stimulus Control
Skill Training
5. Considerazioni conclusive
L’eclettismo della RET
Tecniche evitate o minimizzate
La RET e la psicoanalisi
IV. Documentazione
1. Conferme e prove sperimentali a sostegno della teoria clinica della RET
2. Conferme e prove sperimentali sugli effetti e i risultati della RET
Rassegna generale
Studi non comparativi
Studi comparativi
Conclusioni
Appendice 1: Gli Istituti e i Centri RET
Appendice 2: La preparazione dei terapeuti
Bibliografia
Opere scelte di Albert Ellis
Bibliografia delle altre opere citate e consultate
Nota biografica su Albert Ellis
Argomenti: Analisi, Disturbi Psico-Somatici, Psico-Patologie, Studio Pratica e Ricerca, Terapia,