I Fondamenti del Buddhismo
Titolo originale: Die Grundgedanken des Buddhismus
Autore/i: Reichle Verena
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prefazione dell’autrice, traduzione di Luisa Coeta, in copertina: Particolare del Parinirvana del Buddha nella grotta 26 di Ajanta.
pp. 176, Milano
«Qual è il contributo che la dottrina buddhista può dare alla visione cosmologica e religiosa di noi occidentali e che cosa offre all’individuo ai fini della crescita individuale?» Trovare una risposta a questa domanda fondamentale attraverso un approccio diretto con i testi basilari del buddhismo può essere difficile, perché queste opere – oltre a essere talvolta di notevole complessità – sono espressione delle diverse interpretazioni della dottrina del Buddha elaborate dalle varie «scuole» che sono andate formandosi nel corso di oltre duemila anni.
Questo libro è allora rivolto a chi vuole comprendere i principi fondamentali comuni alle varie forme di buddhismo e approfondire la concezione del mondo e dell’uomo propria di questa dottrina. L’autrice si avvale di esempi tratti dall’esperienza quotidiana per cercare di rendere accessibile ciò che a un primo sguardo potrebbe sembrare lontano dalla nostra mentalità e rivolge la sua attenzione soprattutto a ciò che costituisce il «cuore» dell’insegnamento del Buddha: una visione del mondo che coinvolge non solo l’individuo ma anche la natura, tutti gli esseri senzienti e l’universo nella sua totalità dischiudendo all’uomo nuovi orizzonti sulla via che conduce alla conoscenza di sé, alla crescita e allo sviluppo della propria interiorità.
Verena Reichle in qualità di etnologa si è impegnata per decenni nello studio del buddhismo dal punto di vista sia teoretico sia pratico, esponendo in molte conferenze e lezioni i molteplici aspetti della visione globale propria della dottrina buddhista. L’autrice vive a Bubikon, in Svizzera.
Argomenti: Buddhismo, Filosofia Orientale, Religione, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Storia del Pensiero,