I Favolosi Rothschild
Autore/i: Morton Frederic
Editore: Rizzoli
prefazione dell’autore, traduzione di Elena Spagnol Vaccari.
pp. 256, 1 tavv. ripiegata b/n f.t., Milano
Seguire l’evoluzione di questa favolosa, compatta, organizzata Famiglia, uscita dal ghetto di Francoforte alla conquista delle capitali europee, significa percorrere lo storico cammino – sconosciuto, sotterraneo, Clandestino – della nuova Europa, e incontrarvi personaggi d’eccezione: Napoleone, il duca di Wellington, la regina Vittoria, Napoleone III, il ferreo Bismarck, e Himmler e Göring.
Nell’avvincente narrazione si trovano decine di episodi che illustrano il grande lavoro dei Rothschild i quali, dominando le Borse di Londra, Parigi, Vienna e Francoforte quasi per due secoli – hanno controllato, limitato o favorito i disegni di illustri regnanti e decisi uomini di stato, Basterebbe dire che hanno quasi regalato alla corona britannica il canale di Suez e che hanno addirittura «cominciato» lo stato d’Israele. E sono stati ancora i Rothschild a iniziare una campagna d’investimenti rivoluzionari: finanziarono la costruzione delle strade ferrate: aprirono la via al mostro d’acciaio «che rendeva sterili le mandrie», che «rovinava i raccolti».
Infinite volte, contrastando il passato, i Rothschild hanno finanziato il futuro. Ma il passato lo hanno anche saputo conservare, nelle loro incredibili dimore dove hanno raccolto e protetto collezioni d’arte, di mobili e quadri, di statue e tabacchiere e tappeti, al di là di ogni immaginazione, anche la più sfrenatamente fastosa, anche la più ambiziosamente selettiva.
In queste «reggie» la voce di Mayer Amschel, già in tempo ormai remoto, sonante fra le anguste pareti di una botteguccia di robivecchi, riesce ancora a’ farsi udire.
Sembra ricordare ai suoi discendenti che ogni grandezza comincia con un sogno e che il loro cominciò due secoli fa nella Jugendasse di Francoforte. Qui è la storia, la realtà umana, il mito noto al mondo come «Rothschild».
Frederic Morton nato a Vienna nel 1925 e trasferitosi negli Stati Uniti nel 1938, ha parzialmente raccolto una quantità di materiale, dall’aneddoto al fatto di cronaca, e ci ha dato in queste pagine un’immagine inedita della bicentenaria Famiglia «fatale».
Ha già pubblicato quattro romanzi e numerosi articoli su The Nation, The Reporter, Esquire e altre pregiate riviste americane.
Argomenti: Ebraismo, Ebrei, Economia, Europa, Potere Politico, Storia, Storia Moderna e Contemporanea,