I Faraoni – Il Tempo delle Piramidi
Dalla preistoria agli Hyksos (1560 a.C.)
Autore/i: Aldred Cyril; De Cenival Jean-Louis; Debono Fernand; Desroches Noblecourt Christiane; Lauer Jean-Philippe; Leclant Jean; Vercoutter Jean
Editore: Rizzoli
prologo di Jean Leclant, traduzione dal francese di Marcello Lenzini e Maria Luisa De Luigi Rotondi.
pp. 360, interamente e riccamente ill. b/n, Milano
Dalla preistoria agli Hyksos (1560 a. C.), il presente volume della serie I FARAONI illustra la copiosa produzione plastica, architettonica e decorativa che accompagna le prime fondamentali tappe della storia egizia: la preistoria, la protostoria e il IV millennio a. C., le dinastie dell’epoca tinita, l’Antico Regno, il Primo Periodo Intermedio, il Medio Regno. il Secondo Periodo Intermedio e le dinastie hyksos.
Dalla notte dei tempi alla civiltà bizantina, dal paleolitico al V secolo dell’era cristiana, i popoli della Valle del Nilo, antichi abitatori della vasta regione compresa tra il Sudan e il Mediterraneo, hanno dato vita a un immenso repertorio mitico e rituale costantemente tradotto in realizzazioni artistiche che hanno varcato i millenni. L’arte degli antichi egizi sa inoltre esprimere eloquentemente il senso dell’eternità ispirato dal grandioso spettacolo della natura, la serenità e l’armonia delle loro concezioni religiose e civili, la fiducia nell’incessante tutela esercitata sul paese da istituzioni sacre e inviolabili. I tre volumi della BUR Arte dedicati al mondo egizio vogliono offrire al lettore un panorama ricco e articolato del vastissimo scenario architettonico e figurativo forgiato nel corso dei secoli da questa prodigiosa civiltà.
Argomenti: Egitto, Egittologia, Piramidi,