I Draghi dell’Eden
Considerazioni sull’evoluzione dell’intelligenza umana
Autore/i: Sagan Carl
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
a cura di Lucia Maldacea, traduzione dall’inglese di Andrea Fioroni.
pp. 258, nn. ill. b/n, Milano
L’embrione dell’uomo presenta fessure branchiali somiglianti a quelle dei pesci, il suo feto richiama quello degli scimpanzé: nel corso del suo sviluppo l’uomo ripercorre le tappe dell’evoluzione della specie cui appartiene seguendo il programma impostato nel DNA, la molecola chiave, comune a tutti i viventi, che archivia, trasmette e utilizza le informazioni genetiche. Tuttavia l’uomo non è solo soggetto al controllo genetico: la sua vita dipende da un patrimonio di informazioni extragenetiche di cui è depositario il cervello, un organo presente anche negli animali inferiori ma che in lui ha avuto uno straordinario sviluppo. Sagan, l’appassionato studioso del Cosmo, l’attento esploratore alla ricerca di un segno di vita intelligente su qualche remoto pianeta, affronta qui il tema altrettanto seducente della natura dell’intelligenza umana con un linguaggio sempre in bilico tra reale e “mitico”. Studia le strutture dell’encefalo e vi riconosce la varie tappe della nostra evoluzione: le parti ereditate dai rettili, quelle ereditate dai primitivi mammiferi, poi su fino al nostro antenato antropomorfo, all’epoca in cui vennero lavorate le prime pietre, accesi i primi fuochi, quando cioè fu gettato quel ponte che avrebbe condotto alle acquisizioni di una scienza oggi protesa verso pianeti dove, forse, una certa vita esiste… Sagan suffraga sempre le sue suggestive argomentazioni con i dati tratti dalla letteratura scientifica e dal vivo della ricerca. Divulgatore eccellente, avvince il lettore anche quando affronta temi ardui, come le ricerche sulle capacità degli animali di ragionare, le più recenti teorie sulla funzione del sonno e dei sogni, l’immagazzinamento delle esperienze nella memoria.
“Sagan ha il tocco di Mida. Ogni argomento da lui toccato si trasforma in oro. Non ho mai letto niente di così affascinante sul tema dell’intelligenza umana.” (Asimov)
Carl Sagan è professore di astronomia e scienze spaziali e direttore del Laboratorio di studi planetari presso la Cornell University. I suoi meriti scientifici hanno avuto ampi riconoscimenti; le sue doti di scrittore e conferenziere brillante . l’hanno reso assai noto al pubblico americano. Vincitore del Premio Pulitzer 1978, delle sue opere è stato pubblicato in Italia Contatto cosmico (Milano, 1975).
Argomenti: Evoluzione, Scienza Sperimentale, Scienze Umane, Storia dell'Umanità,