I Dieci Volti dell’Innovazione
Titolo originale: The Ten Faces of Innovation
Autore/i: Kelley Tom; Littman Jonathan
Editore: Sperling & Kupfer Editori
ringraziamenti e introduzione degli autori, traduzione di Francesca Guaraldo.
pp. XI-276, Milano
«Un libro fondamentale per tutti in azienda, nessuno escluso: dovrebbe leggerlo anche l’amministratore delegato. Ogni pagina contiene uno spunto che, da solo, vale già il prezzo del volume. Eccezionale!» (Seth Godin)
«Che l’innovazione sia la priorità numero uno delle aziende è un dato di fatto. Tom Kelley offre un approccio del tutto originale e collaudato per costruire l’indispensabile “cultura dell’innovazione”. Se adotterete i Dieci volti seguendo le sue indicazioni, l’innovazione diventerà presto una valanga inarrestabile. Bravo!» (Tom Peters)
«Il volume di Kelley vi farà pensare in modo nuovo all’innovazione. I suoi esempi precisi, a volte stravaganti, ispireranno chi vuole espandere i propri orizzonti innovativi.» (John T. Landry, Harvard Business Review)
«Questo libro offre bocconi succulenti ai manager affamati di innovazione. Piacevole, ricco di intuizioni, denso di esempi sorprendenti. Leggetevelo in viaggio e all’arrivo avrete qualcosa da usare al lavoro.» (Bruce Nussbaum, BusinessWeek)
«I dieci volti dell’innovazione descrive perfettamente come gestire le persone e i processi per innovare con successo. Chiarisce intuizioni ed esperienze di uno dei più grandi mestri del campo. Una lettura consigliata a tutti i manager.» (Clayton Christensen, Harvard Business School)
Nelle imprese la micidiale figura dell’Avvocato del diavolo è oggi più attiva che mai: chiunque assuma questo ruolo si sente autorizzato a sollevare dubbi e preoccupazioni che finiscono per affossare nuovi progetti e idee originali evitando qualsiasi responsabilità personale. E non vi è nulla di peggio per scoraggiare la creatività. Negli anni, IDEO ha sviluppato dieci ruoli che ciascuno può interpretare in organizzazioni di ogni genere per favorire l’innovazione e lo sviluppo di nuove idee e, insieme, neutralizzare con efficacia chi semina i dubbi. Tra questi, c’è l’Antropologo, il personaggio che va sul campo a osservare come i clienti usano i prodotti e reagiscono a essi per trovare nuove possibilità di innovazione; l’Impollinatore trasversale, che combina e confronta spunti, persone e tecnologie per dar vita a nuove idee che possano stimolare la crescita: l’Ostacolista, che si impegna fin da subito a trovare la maniera di superare o aggirare i vincoli e le sfide sempre presenti in qualunque situazione… Ricco di storie che raccontano come aziende di ogni tipo – da Kraft a Procter & Gamble, da Safeway a Samsung – abbiano assimilato il pensiero di IDEO per trasformare esperienza dei loro clienti, I dieci volti dell’innovazione è una straordinaria guida per alimentare e sostenere una cultura dell’innovazione e del rinnovamento continui.
Tom Kelley è general manager di IDEO e autore di The Art of Innovation. Nelle sue vesti di autorevole conferenziere, coinvolge ogni anno un vasto pubblico di operatori di aziende industriali e altre organizzazioni, insegnando come far leva sull’innovazione per trasformare la cultura e il pensiero strategico dell’impresa. Vive nella Silicon Valley.
Jonathan Littman è contributing editor di Playboy e ha pubblicato diversi libri su business, criminalità e sport.
Ringraziamenti
Introduzione. L’Avvocato del diavolo
1. L’Antropologo
2. Lo Sperimentatore
3. L’Impollinatore trasversale
4. L’Ostacolista
5. Il Collaboratore
6. Il Regista
7. L’Architetto del benessere
8. Lo Scenografo
9. Il Premuroso
10. Il Narratore
11. La miscela
Argomenti: Cultura, Modernità e Rinnovamento, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,