I Dieci Comandamenti – I Doveri dell’Uomo nelle Tre Religioni di Abramo
Per riscoprire il valore quotidiano delle leggi di Dio
Autore/i: Chouraqui André
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, traduzione di Alessandra Benabbi, titolo originale: Les dix Commandements aujourd’hui, in sovracoperta: Jusepe de Ribera, Mosè (part.), 1638, Napoli, Certosa di San Martino.
pp. 274, illustrazioni b/n, Milano
Qual è il significato dei dieci Comandamenti oggi e qual è stato ai tempi di Mosè? Perché quelle antiche parole, venerate da tutti, sono state e sono ripetutamente tradite e violate? Eppure la loro eredità, conservata dagli ebrei nella Bibbia, è stata ripresa dagli altri due grandi testi del monoteismo, il Nuovo Testamento e il Corano. E anche per la società dei laici hanno un valore fondante: i loro principi sono stati fatti propri dalla legislazione nazionale e internazionale, e formano la base della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Mai, però, gli uomini sono stati lontani dall’applicarli.
Uscire dall’astrazione dei dieci Comandamenti perché si riesca a realizzarli concretamente per la difesa dell’individuo è quanto si propone il grande biblista André Chouraqui. Dedicano un capitolo a ciascuno di essi, ne racconta l’origine e la storia attraverso i secoli e la versione che ne dà ognuna delle tre religioni di Abramo: l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam. Uno sguardo sincretista e originale, che al di là delle secolari sovrastrutture filosofiche e teologiche, al di là dei conflitti e delle guerre che ne sono nati vuol ritrovare il messaggio rivolto a ciascuno di noi, «a prescindere dall’età, dal popolo, dalla religione e dalla tradizione culturale di appartenenza».
Nella sua ricerca Chouraqui trova continui spunti di riflessione, delinea scorci del passato e ritratti di scrittori, filosofi e religiosi, analizza la lingua antica e la cultura moderna. Un’appassionata e importante riflessione sui grandi doveri e valori dell’uomo alla luce di trentatré secoli di storia e di fede.
André Chouraqui, nato in Algeria e vissuto in Francia e Israele, è stato consigliere di Ben Gurion ed è membro del comitato esecutivo del Congresso delle religioni per la pace. Biblista di fama internazionale, ha tradotto in francese la Bibbia, il Nuovo Testamento e il Corano. Tra i suoi libri pubblicati di recente in Italia, Il Pensiero ebraico (Queriniana 1989), Forte come la morte è l’amore (San Paolo 1994), Mosè: viaggio ai confini di un mistero rivelato e di un’utopia possibile (Marietti 1996).
Tre millenni orsono, i dieci Comandamenti
Ai giorni nostri, alcuni stralci della Dichiarazione
universale dei diritti dell’uomo
Parte prima
DAI DOVERI DELL’UOMO AI DIRITTI DELL’UOMO
Premessa
Parte seconda
I DIECI COMANDAMENTI
- I comandamenti prima dei dieci Comandamenti
- Il primo Comandamento
- Il secondo Comandamento
- Il terzo Comandamento
- Il quarto Comandamento
- Il quinto Comandamento
- Il sesto Comandamento
- Il settimo Comandamento
- L’ottavo Comandamento
- Il nono Comandamento
- Il decimo comandamento
Parte terza
NELL’ALDILA DELLE RELIGIONI
- Un mutamento universale
Appendice
I NOMI DIVINI NELLA BIBBIA
Note
Bibliografia
In memoria
Indice dei nomi
Argomenti: Credenze, Ebraismo, Religione, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Testi Sacri,