I Contabili dell’Aldilà
La devozione alle anime del purgatorio nella Roma postunitaria
Autore/i: Koch Romana Francesca
Editore: Rosenberge & Sellier
prima edizione, introduzione dell’autrice.
pp. 160, Torino
Dopo il 1870, di fronte al nuovo regime liberale parte della borghesia cattolica romana si rinserra in una opposizione culturale che prende le distanze dal mondo e dalla storia.
A Prati dall’archivio dell’Arciconfratemita del S. Cuore del Suffragio, Francesca Romana Koch ricostruisce una singolare “devozione” alle anime del Purgatorio permeata da una pacata cultura contrattuale e da un rassicurante utilitarismo.
I fedeli, con le loro offerte in denaro, garantiscono messe e preghiere di suffragio, a patto che le anime purganti intercedano per ottenere “grazie” e favori.
Qui non si narra una irruzione del sacro che sconvolge il paradigma umano, ma piuttosto un assoggettamento della divinità a bisogni come il benessere fisico, l’utilità personale, il vantaggio economico.
Sulle possibili relazioni con l’aldilà si danno in quegli anni due sguardi alternativi: quello cattolico e lo spiritismo “positivo” che, in aperta concorrenza con le chiese, offre attraverso il contatto con i defunti consolazione per la perdita delle persone care e rifiuto della morte come separazione definitiva.
Francesca Romana Koch ha conseguito il dottorato in storia religiosa; attualmente svolge il suo lavoro presso l’Istituto Romano – per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza.
Argomenti: Antica Roma, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Cattolicesimo, Economia, Ideologia, Storia di Roma Antica,