I Concetti Fondamentali della Morale
Autore/i: Böckle Franz
Editore: Editrice Queriniana
prefazione all’edizione italiana e traduzione dal tedesco di Liborio Asciutto, introduzione dell’autore.
pp. 152, Brescia
Il volume vuol essere una revisione sistematica dei punti centrali della morale fondamentale. Sono ben evidenti le linee di forza che guidano l’Autore in tale revisione:
– riaccostamento ai temi biblici per una maggiore fedeltà alla parola, proponendo la morale come risposta all’appello di Dio;
– fondazione sacramentale dell’esigenza morale;
– globalità dell’uomo che dà o rifiuta la sua risposta all’appello;
– Specificità e originalità della morale cristiana rispetto alle morali puramente razionali;
– separazione della morale da ogni giuridicismo e dalla casistica.
Ogni capitolo è quindi una esposizione organica, anche se succinta, dei punti fondamentali una morale rinnovata. Nella sua brevità, il libro può costituire un ausilio didattico molto valido per le stese scuole di teologia morale; e come schema può aiutare a non perdere di vista i punti fondamentali e centrali della morale.
Il libro, tradotto e prefato dal teologo moralista Liborio Asciutto, esecra rinnovato nella veste editoriale ed integrato da una bibliografia curata Dalmazio Mongillo, presidente dell’Associazione dei teologi moralisti italiani.
Franz Böckleè nato a Glarus (Svizzera) nel 1921 ed è stato ordinato nel 1945. Attualmente è professore di teologia morale alla facoltà di teologia cattolica dell’università di Bonn (RFT).
Tra i suoi scritti in traduzione italiana: Legge e coscienza, Gdt 26, Queriniana, Brescia 1968; Morale fondamentale, Queriniana, Brescia 1979.
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Morale, Teologia Cristiana,