I Cieli Dimenticati – La Vicenda di un Popolo Misterioso, il Destino della Civiltà Etrusca in un Appassionante Romanzo Fantastico
Romanzo
Autore/i: Cerrino Mariangela
Editore: TEA – Tascabili degli Editori Associati
collana: TEADUE n° 173 I Tascabili degli Editori associati – Biblioteca di Avventure Fantastiche, in copertina: antefissa con testa femminile (fine sec. VI a.C.)
pp. 392, ill. in b/n, Milano
I Rasna (questo il nome con cui gli Etruschi designavano se stessi) vivono da lunghi anni in pace e in abbondanza, fieri della protezione del Cielo e felici del tempo fecondo che è stato loro concesso. Ma qualcuno, tra i Rasma, sa che questo Tempo non potrà essere eterno. Catli, la sacerdotessa figlia di re, ha letto nel fuoco e nell’acqua il futuro del suo popolo, destinato a soccombere nello scontro con la gente barbara di Ruma, la futura Roma, di cui il mondo già si prepara ad accogliere le gesta. Ma non tutti i Rasna conoscono la profezia, pochi vogliono credere, nessuno è disposto a scomparire nell’abisso della storia senza combattere.
Mariangela Cerrino comincia a pubblicare giovanissima con una serie di romanzi incentrati sull’epopea americana e firmati con lo pseudonimo di May I. Cherry. Successivamente si è dedicata al genere fantastico e fantascientifico, collaborando anche a numerose riviste specializzate e vincendo il Premio Italia per la narrativa fantastica 1990 con L’ultima terra oscura e nel 1993 proprio con I cieli dimenticati.
Argomenti: Etruschi, Etruscologia, Fantarcheologia, Letteratura, Romanzo,