I Ching
Il libro della versatilità
Autore/i: Eranos
Editore: Red Edizioni
traduzione dal cinese, introduzione e cura di Rudolf Ritsema, Shantena Augusto Sabbadini.
pp. 864, tavola degli esagrammi, mappa universale dei cicli, ill., Como
Dall’introduzione:
«Questo libro è in primo luogo un oracolo. Non è fatto per essere letto come ordinariamente si legge un libro. Le sue frasi in se stesse non hanno un senso compiuto. Sono testi aperti, che acquistano un significato solo in rapporto con una domanda concreta che tu, lettore, gli porti.
A quali domande il libro risponde? Alle domande che riguardano situazioni in cui ci troviamo di fronte a qualcosa di sconosciuto, di imprevedibile. Situazioni, spesso caratterizzate da una forte carica emotiva, in cui ci troviamo a dover prendere decisioni di cui non siamo in grado di valutare a fondo le conseguenze. Decisioni in cui sentiamo che i criteri che ordinariamente governano la nostra vita e il nostro agire non sono sufficienti. Momenti di crisi, di dubbio, di incertezza, in cui entriamo in contatto con la fragilità della nostra esistenza e con la vastità e complessità delle forze che agiscono su di noi. Nelle culture tradizionali questi momenti sono sentiti come un’irruzione di forze che appartengono a un’altra dimensione della realtà, quella del divino, degli dèi, degli spiriti, e a essi occorre rispondere entrando in dialogo con quella dimensione. Questo dialogo è la divinazione.
Nella nostra cultura in questi momenti sentiamo il bisogno di ricorrere a una visione diversa dalla ordinaria visione causale, lineare che governa la percezione immediata delle cose nella vita quotidiana. Sentiamo che è necessario tener conto, oltre che degli aspetti manifesti della situazione, anche di aspetti nascosti che sfuggono all’analisi razionale. Cerchiamo un contatto più intimo con le forze profonde che modellano la nostra esistenza. Sono questi i momenti in cui l’oracolo può esserci di aiuto.
Il termine cinese che denota queste situazioni in cui il normale sviluppo delle cose è turbato e ci troviamo di fronte all’imprevedibile è il nome di questo libro, Yi.
Yi Jing (o I Ching, secondo la trascrizione più comunemente usata) significa Libro dello yi. I Ching viene solitamente tradotto come Libro dei mutamenti. Ma il mutamento a cui yi si riferisce non è l’ordinato avvicendarsi delle stagioni o la crescita di un organismo o i cambiamenti che avvengono in una persona con il passare del tempo.[…]»
Eranos è un centro per l’incontro fra Oriente e Occidente fondato nel 1933 ad Ascona, nel Canton Ticino, da alga Froebe-Kapteyn su ispirazione di Cari Gustav Jung, Rudolf Otto e Richard Wilhelm. A Eranos da oltre sessant’anni si tengono convegni in cui numerosi protagonisti della cultura europea hanno presentato e discusso le proprie ricerche. Oltre a Jung, a questi incontri hanno partecipato Ernst Benz, Martin Buber, Henry Corbin, Gilbert Durand, Mircea Eliade, James Hillman, Karl Kerényi, Erich Neumann, Herbert Pietschmann, Manfred Porkert, Adolf Portmann, Gershom Scholem, Erwin Schroedinger, Paul Tillich, Hellmut Wilhelm, Heinrich Zimmer e molti altri. I contributi presentati nei convegni sono raccolti negli Annali di Eranos (Eranos Jahrbücher). Una selezione di questi testi è pubblicata periodicamente da red edizioni nella serie «Quaderni di Eranos» della collana ’Immagini del profondo’ diretta da Claudio Risé.
«Eranos» significa un banchetto spirituale a cui ciascuno porta il proprio contributo, in cui ciascuno dà e riceve, e la grande Tavola Rotonda intorno alla quale si svolgono gli incontri è il simbolo e il punto focale del lavoro di Eranos. L’intento centrale di questo lavoro è collegare idee, immagini ed esperienza personale, teoria e pratica. In questo spirito, nel corso degli ultimi anni lo studio e la pratica dell’I Ching come strumento di conoscenza di sé e di accesso al mondo archetipico hanno assunto un ruolo fondamentale. A Eranos si tengono regolarmente sessioni di introduzione all’I Ching e di approfondimento dell’uso dell’oracolo, alcune delle quali in lingua italiana, oltre a convegni dedicati a temi specifici.
Argomenti: Cina, Cultura Cinese, Divinazione, I Ching,