I Cheyenne – Indiani delle Grandi Pianure
Titolo originale: The Cheyennes. Indians of the great plains
Autore/i: Hoebel Adamson E.
Editore: La Salamandra
introduzione, traduzione e disegni di Sandra Busatta, in copertina: Wolf Robe, nato nel 1841, foto di De Lancey Gill, B. A. E., 1909, (Courtesy the Smithsonian Institution, Bureau of American Ethnology).
pp. 200, nn. disegni b/n, Milano
I Cheyenne sono una delle nazioni indiano-americane più note al pubblico italiano, che ne ha sentito il nome – insieme a quello dei loro alleati Sioux e Arapaho – in innumerevoli film e fumetti celebranti, da parte bianca, l’epopea della conquista dell’Ovest.
Il libro di Hoebel presenta con chiarezza e agilità i principali aspetti della loro cultura che è una delle più importanti e delle più interessanti tra quelle sviluppatesi nelle Grandi Pianure.
Oltre alla «via cheyenne» nell’organizzazione sociale, nella visione del mondo e dell’aldilà, quest’opera delinea anche la storia delle loro guerre contro i bianchi e la successiva vita nella Riserva.
E. Adamson Hoebel ha lavorato per varie istituzioni governative e in varie università ed è attualmente Regent Professor Emeritus all’Università del Minnesota.
È l’autore di Antropologia, L’organizmzione politica e i sistemi di legge degli indiani Comanche, La legge dell’uomo primitivo. È co-autore di La via cheyenne, I Comanche, Antropologia culturale e sociale.
Ha condotto ricerche sul campo tra i Comanche (1933), gli Shoshone settentrionali (1934), i Cheyenne del Nord (1935-36), i Pueblo del Nuovo Messico (1945-49) e anche nel Pakistan (1961).
Argomenti: Antropologia, Etnografia, Etnologia, Indiani d'America, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,