I Bibelforscher e il Nazismo (1933 – 1945)
I dimenticati della storia
Autore/i: Graffard Sylvie; Tristan Léo
Editore: Éditions Tirésias – Michel Reynaud
unica edizione, premessa degli autori, nota e traduzione di Rosalia Cioni, Francesca Zara, Luca Marini, Ursula Persichetti.
pp. 242, 10 tavv. b/n f.t., ill. b/n, Parigi
Grande è stata la nostra curiosità di sapere chi fossero questi triangoli viola, o lilla, o color malva… Quanto abbiamo desiderato dare un volto a questi Fondamentalisti, Scrutatori, Studenti Biblici, Bibelforscher…, nomi che in genere designano i Testimoni di Geova…
Non è stato facile, anche se l’accoglienza è stata calorosa e benevola, e dopo aver rotto il ghiaccio della diffidenza ci siamo immersi nel mondo dei Bibelforscher. Con passione, certo, e con stupore, sorpresa, delusione, ma con la ferma intenzione di conservare uno sguardo critico, il—più obiettivo possibile, al limite dell’annullamento di ogni emozione… i fatti, sempre i fatti. Dato che non eravamo, e che non siamo tuttora, né da vicino né da lontano, implicati in questa setta, o piuttosto in questo gruppo religioso, Ciò che è contato per noi sono stati i fatti: la Storia e stata la nostra unica guida.
Argomenti: Libri vari,