“I Bambini che si Perdono nel Bosco” – Identità e Linguaggi nell’Infanzia
Autore/i: Canevaro Andrea
Editore: La Nuova Italia
introduzione dell’autore.
pp. VIII-144, Firenze
Quando un bambino va a scuola, è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini bianchi, e li buttano per terra, in modo da saper ritrovare la strada di casa anche di notte, alla luce della luna. Ma ci sono bambini che non riescono a fare provvista di sassolini, e lasciano delle briciole di pane secco, come traccia per tornare a casa. È una traccia molto fragile e bastano le formiche a cancellarla. I bambini si perdono nel bosco e non sanno più tornare a casa. In altri termini, alcuni bambini hanno imparato tanto nel bosco-scuola ma lo dimenticano perchè non riescono a collegarlo alla traccia e alla memoria della strada di casa: il bosco diventa un posto pauroso in cui si è sempre estranei e sempre respinti. È una scuola sbagliata, insomma, quella che non tiene conto della traccia del passato del bambino, della sua casa che è la sua realtà culturale, incisa nel suo corpo e in tutta la sua persona, quella che pretende sia valida soltanto la «cultura» del leggere e dello scrivere.
Andrea Canevaro (1939) insegna Pedagogia al Magistero di Bologna, ed ha avuto la responsabilità del coordinamento della formazione degli operatori educatori presso la Scuola Educatori di Torino. Collabora con gli enti locali per la scuola dell’infanzia bolognese e per le strutture scolastiche integrative forlivesi. Un punto di riferimento importante per la sua formazione è stata l’università di Lione.
Introduzione
I. La storia di un bambino
II. Pollicino nel bosco
I bambini che si perdono nel bosco
III. Il brutto anatroccolo
Le attese dell’educatore
Il bambino che volava via
IV. Biancaneve sempre prigioniera
La critica dell’educazione
Il bambino diventato rospo
V. L’identita negata e riconquistata
Il geografo dei bambini
La profanazione dell’educatore
L’educazione corporea tutti
La formazione
VI. Andare per strada. Pinocchio e altri amici
Argomenti: Bambini, Comportamento, Comprensione, Comunicazione, Conoscenza, Cultura, Infanzia, Psicologia Infantile, Società Moderna, Sociologia, Sofferenza, Subconscio,