I 36 Stratagemmi
L’arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana
Autore/i: Anonimo
Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro
a cura di Gianluca Magi, presentazione di Franco Battiato.
pp. 288, Vicenza
Un distillato di cinque millenni di strategia bellica che travalica l’angusto ambito militare. I 36 stratagemmi sono attuali ed efficaci nei campi più disparati: dalla psicologia alla politica, dal business al management, dall’educazione alla diplomazia, dalla comunicazione al marketing, dall’etica alle relazioni umane. Una scienza progredita del comportamento, un‘evoluta psicologia delle debolezze e delle forze degli individui all’interno del contesto strategico per controllare gli altri senza esserne controllati, per indurli a fare qualcosa senza che se ne accorgano, per fare qualcosa a loro insaputa o, ancora, per creare deliberatamente agitazione nel contendente e produrre determinate reazioni e movimenti. Qui si svelano le leggi del successo e dell’invincibilità.
Attraverso i millenni, “I 36 stratagemmi” non ha perso vitalità e non stupisce che oggi, in Oriente, sia considerata un’opera per l’addestramento dei manager.
“Ho sempre ritenuto che teoria e pratica sono sentieri inseparabili. Questa convinzione ha diretto la mia attenzione verso differenti campi di ricerca, lingue del mondo e attività”. (Gianluca Magi)
Gianluca Magi, uno dei massimi orientalisti italiani, fondatore (nel 1997) e direttore scientifico della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, già docente di “Storia delle religioni in Cina” e “Storia della filosofia” all’Università di Urbino, attualmente insegna “Sociologia delle culture indiane” nello stesso ateneo.
Studioso di filosofie e psicologie orientali, dopo aver compiuto numerosi viaggi in Oriente per studiare direttamente sul campo e dopo un training psicoterapeutico a orientamento analitico, ha combinato esperienza e studio sviluppando una tecnica di meditazione personale che combina vari approcci e metodi del tantrismo, del sufismo, del taoismo, del buddhismo e della psicologia transpersonale, adattandoli alle esigenze occidentali ma senza perderne l’essenza originaria.
Scrittore di successo, tra le sue pubblicazioni per le Edizioni Il Punto d’Incontro: Il dito e la luna, (tradotto in tedesco per Random House), La Via dell’Umorismo con la presentazione di Alejandro Jodorowsky (tradotto in tedesco per Random House), Sanjiao. I tre pilastri della sapienza. Per Einaudi ha pubblicato La nobile arte dell’insulto, per Bompiani La vita è uno stato mentale. Ovvero la conta dei frutti delle azioni secondo l’insegnamento di Phalu il Kashmiro. Sempre per Bompiani ha curato: voci primarie e voci secondarie indologiche in Enciclopedia filosofica, 12 voll., Milano 2006.
Argomenti: Arte della Guerra e Strategia, Cina, Conflitti Militari, Orientalistica,