I 21 Modi di Non Pubblicare un Libro
Autore/i: Mauri Fabio
Editore: Società Editrice Il Mulino
introduzione di Umberto Eco.
pp. 84, Bologna
Sono ventuno i modi che l’autore inedito ha a disposizione per proporre un libro all’editore. Ventuno modi sbagliati, ventuno strade differenti per arrivare alla medesima risposta: no. Si può seguire la via della lusinga e quella della minaccia, prospettare scandali e assicurare guadagni impassibili. Il risultato non cambia. Se state per spedire il vostro manoscritto all’editore e vi riconoscete in uno dei modi elencati in questo perfido pamphlet, risparmiate fatica e francobolli. Ma anche se nessuno di questi è il vostro modo, vi conviene rinunciare all’invio: nella Repubblica dell’Inedito, scrive Umberto Eco nell’introduzione, vige una legge che non tollera eccezioni: «mandare manoscritti a una casa editrice significa dichiarare ad alta voce che si è meritatamente ignoti».
Fabio Mauri ha lavorato alla casa editrice Bompiani per circa 30 anni quale assistente dell’ufficio tecnico, quindi direttore della sede di Roma e, infine, assistente alla presidenza, a Milano. Nel 1974 termina questa attività.
Fabio Mauri insegna “Estetica” all’Accademia di Belle Arti de l’Aquila da 12 anni.
Sommando a queste due le altre sue attività: l’arte, il teatro, la performance e, prima ancora, l’attività pedagogica, la vita del Mauri risulta di 115 anni. «È vero», dice Mauri «È un problema che non ho ancora risolto».
Argomenti: Arte Libraria e Ex Libris, Editoria, Saggi,