Houdini una Mente in Catene
Un ritratto psicologico della vita e degli eccezionali poteri del leggendario «mago delle evasioni»
Autore/i: Meyer Bernard C.
Editore: Siad Edizioni
introduzione dell’autore, traduzione di Marika Boni Grandi.
pp. 304, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Chi non ricorda, almeno per sentito dire, la mitica figura di Houdini, il mago che riusciva a liberarsi da ogni catena, che poteva evadere da qualsiasi prigione? La parabola della sua carriera, ancora oggi ineguagliata per fama e risultati, ha segnato un’intera epoca nei primi anni del ventesimo secolo.
Bernard Meyer, psicoanalista americano, ha voluto riesaminare la vita e l’opera del mago francese da una luce molto particolare, sottoponendolo cioè a quella che comunemente si definisce «analisi del profondo ». Ne è uscito un ritratto sconcertante e più che degno di riflessione.
Scavando tra un’enorme messe di materiale, l’autore ci presenta un Houdini lontanissimo dalla sua immagine pubblica: un uomo che traveste la madre da regina e, appoggiato il capo sul suo seno, le rivela i più intimi segreti; un uomo che non è mai riuscito a liberarsi dalle proprie fantasie infantili, dal bisogno di possedere un padre-eroe.
in queste pagine viene rivelata la realtà segreta, occulta, dell’illusionista che ha emozionato le platee di tutto il mondo; e non per l’impietoso desiderio di frugare nei recessi di ricordi perduti, ma per il semplice desiderio di ristabilire, sul piano storico, una verità che a pochi, forse nemmeno allo stesso Houdini, è stato concesso di conoscere.
Argomenti: Biografie, Psicologia, Storia Moderna e Contemporanea, Storie di Vita, Storiografia,