Ho Sposato un Narciso – Manuale di Sopravvivenza per Donne Innamorate
«Come si riconosce un narciso? Quando state guidando, il vetro si appanna e il vostro partner si preoccupa di pulirlo. Ma solo dalla sua parte.»
Autore/i: Telfener Umberta
Editore: Castelvecchi Editore
introduzione dell’autrice.
pp. 272, illustrazione b/n, Roma
Affascina e ferisce. È sempre più intelligente della media. È sensibile, seduttivo, grandioso. Ma talvolta si mostra improvvisamente depresso e inadeguato alle circostanze. Cosa vuole il narciso dalle donne? In molti casi vuole solo essere aiutato a piacersi, piacersi, piacersi. E se un giorno fosse una donna ad avere bisogno di lui? Ecco che cominciano i guai, perché il narciso punta sempre all’assoluto, ed è tutto assorbito da imprese troppo grandi ed eroiche per ammettere dubbi o distrazioni. Questo libro, arguto e scorrevole, ricco di testimonianze in prima persona, affronta una tematica serissima, approfondita in anni di lavoro clinico, ed è un vero e proprio manuale di sopravvivenza: perché cambiare il narciso forse è impossibile, ma riuscire a conviverci è anche una questione di scelte e di strategie.
Umberta Telfener, psicologa e psicoterapeuta, è docente alla Scuola di specializzazione in Psicologia della salute dell’Università La Sapienza di Roma. Esperta di Teoria dei sistemi, ha al suo attivo molte pubblicazioni di argomento psicologico ed epistemologico. Con Castelvecchi ha pubblicato Le forme dell’addio. Effetti collaterali dell’amore (2007) e La manutenzione dell’amore (2015). Si occupa di operatività con i migranti, degli interventi clinici nei disturbi di personalità e di questioni etiche nella prassi clinica.
Argomenti: Psiche, Rapporti Affettivi, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Sensibilità, Sentimenti,