Heidegger e il Problema dello Spazio
Autore/i: Franck Didier
Editore: Ananke
traduzione dal francese, prefazione, nota e cura di Claudio Fontana, introduzione dell’autore.
pp. 192, Torino
L’analisi dell’esistenza proposta da “Essere e tempo”, uno dei capolavori del ’900 filosofico, stabilisce il senso temporale di quell’ente che siamo noi stessi, comprendendo ciascuna delle sue modalità d’essere e, in particolare, la spazialità, come un modo della temporalizzazione. Didier Franck pone audacemente la domanda se sia vero che lo spazio dipenda interamente dal tempo e la risposta contenuta in “Heidegger e il problema dello spazio” è del tutto negativa, giacché egli mostra come il tentativo sostenuto da Heidegger di ricondurre la spazialità alla temporalità sia, in buona sostanza, fallito. Tale fallimento ha come immediata conseguenza il fatto che tanto il concetto di spazio quanto il concetto di “carne” (Leib) si rivelano esorbitanti rispetto all’analitica esistenziale e al progetto di ontologia fenomenologica che ne è la cornice. Al di là della serrata critica nei confronti del pensiero heideggeriano, Franck prospetta, infine, la necessità di un pensiero filosofico che sia finalmente in grado di fare i conti con il fenomeno pregnante della carne.
“Se Essere e tempo naufraga sul problema della carne, è allora necessario far emergere la necessità istoriale di quel problema e stabilire che il compimento della metafisica pone in rilievo l’esigenza di volgersi verso un pensiero dell’incarnazione”. (Didier Franck)
Didier Franck è nato a Neuilly nel 1947. Ha insegnato all’Ecole Normale Supérieure, dove ha ricoperto l’incarico di codirettore degli Archivi Husserl di Parigi X-Nanterre. Ha fondato nel 1984 la rivista «Philosophie». È autore di Chair et corps. Sur la phénoménologie de Husserl, Minuit, Paris 1981; Nietzsche et l’ombre de Dieu, Puf, Paris 2001 (edizione italiana Lithos, Roma 2002); Dramatique des phénomènes, Puf, Paris 2001; Heidegger et le christianesime. L’explication silencieuse, Puf, Paris 2004.
Argomenti: Esistenzialismo, Filosofia, Storia del Pensiero,