Hans Urs Von Balthasar – La Prima Biografia del Teologo della Bellezza
Autore/i: Guerriero Elio
Editore: Edizioni Paoline
seconda edizione, collana: I teologi del 20° secolo 2.
pp. 432, numerose tavole a colori e b/n f.t., Cinisello Balsamo
Hans Urs von Balthasar (1905-1988) occupa un posto di rilievo tra i teologi del XX secolo. Dotato di straordinaria sensibilità per la musica e l’arte, studiò letteratura, filosofia e teologia, mirando a comporre un simposio della cultura occidentale, incentrato sulla figura di Cristo.
Il fondamento come l’approdo nell’amore trinitario di Dio è esposto nei quindici volumi di Gloria, Teodrammatica, Teologia, l’opera più originale del pensiero cattolico in questo secolo.
Uomo sensibile e appassionato, von Balthasar in vita non rifuggì dalla polemica, sempre pronto, tuttavia, a ricordare che «solo l’amore è credibile». A lui si deve se, dopo secoli, la teologia cattolica ha osato ancora parlare di bellezza.
Le vicende biografiche, i numerosi incontri con personaggi del mondo letterario, filosofico, teologico, le articolazioni del pensiero sono esposti con passione e chiarezza da Elio Guerriero che ha avuto modo di conoscere e frequentare a lungo il teologo svizzero. L’opera è arricchita da documenti significativi per la storia della teologia.
Elio Guerriero è nato a Capriglia (Avellino) nel 1948. Ha studiato teologia al Pontificio Ateneo di Sant’Anselmo in Roma e filosofia all’Università Cattolica di Milano. Presso le Edizioni Paoline ha pubblicato Silone l’inquieto. L’avventura umana e letteraria di Ignazio Silone; è curatore dell’edizione italiana delle opere di von Balthasar e responsabile della rivista Communio.
Argomenti: Credenze, Cristianesimo, Nuovo Testamento, Teologia Cristiana, Testi Sacri,