Ha Ragione la Natura
Segreti di salute e di bellezza – L’erbario dell’uomo d’oggi
Autore/i: Mességué Maurice
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
traduzione di Simona Martini Vigezzi, tavole di Chicco Olmari.
pp. 272, 8 tavv. a colori f.t., Milano
Maurice Mességué, conosciuto in tutto il mondo per le sue cure «miracolose» a base di erbe e sostanze vegetali – migliaia e migliaia di persone si sono rivolte a lui, tra cui celebrità come Churchill, Cocteau, Utrillo, ecc. – affronta in questo libro (dopo il successo del best-seller Uomini erbe salute) due grandi problemi di vibrante attualità: la lotta contro l’inquinamento e la riconciliazione dell’uomo con la natura.
Desideroso di dare a ciascuno il benessere fisico che una civiltà sempre più «corrosiva» minaccia di distruggere o per lo meno di intaccare, l’Autore rivela in quest’opera le segrete virtù delle piante selvatiche e di quelle coltivate, alternando consigli e ricette pratiche che permetteranno all’uomo d’oggi, intossicato dai fumi del progresso, di carpire alla natura tutte le risorse possibili e immaginabili, fonte di salute ed equilibrio del corpo e della mente. Ma se la natura può salvare l’uomo occorre però che l’uomo si dedichi, con amorosa pazienza, a creare isole di resistenza naturale dove non entrino i concimi chimici imposti dalla produzione di massa, ma quelli naturali; solo se cresciute in tali terreni le erbe medicinali potranno avere effetti curativi. Un richiamo, dunque, al rispetto dell’equilibrio naturale della terra e al rispetto per l’uomo e gli animali domestici che hanno il diritto di nutrirsi dei succhi vitali delle piante senza correre rischio di avvelenamento.
Ha ragione la natura contiene inoltre consigli di bellezza e ricette di buona cucina che interesseranno particolarmente le lettrici, il tutto all’insegna delle preziose erbe che meritano la nostra piena fiducia. Il volume è arricchito da otto tavole a colori in cui sono raffigurate le piante utili alla cura del fegato, dello stomaco, dei reni, ecc., da un indice analitico e da un indice delle ricette.
Argomenti: Benessere, Erboristeria, Guarigione, Medicina Alternativa, Medicina Naturale, Medicina Organicista, Piante Officinali, Salute,