H2O una Biografia dell’Acqua
Alla scoperta degli enigmi scientifici che nasconde la sostanza più importante per la vita
Autore/i: Ball Philip
Editore: Rizzoli
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Isabella Blum.
pp. 432, nn. ill. b/n, Milano
H2O è l’unica formula chimica che tutti conoscono. Ed è giusto che sia così: l’acqua non è solo la sostanza più diffusa sulla Terra, ma è la condizione necessaria, la fonte, la matrice della vita.
In tutti gli antichi miti della creazione, in principio era l’acqua: nella Bibbia, «lo spirito di Dio aleggiava sulle acque»; nel Ṛgveda, «tutto era Acqua indistinta». Il valore simbolico e mitico dell’acqua, vivissimo in tutte le culture, è tornato centrale nelle concezioni olistiche e in molte medicine alternative. Di solito, la descrizione scientifica non può far altro che spazzare via ogni alone mitico da una sostanza, mostrandone la realtà nuda e poco attraente. Ma con l’acqua questo non accade: spogliata di ogni associazione simbolica con l’anima, con la purezza, con la vita, con la giovinezza, con la fertilità e la maternità, ridotta a un elemento chimico o a un fenomeno geologico, l’acqua continua a esercitare il suo fascino. Per questo la sua biografia, tracciata con rigore scientifico e leggerezza di tocco da Philip Ball, è così avvincente: dalla formazione degli atomi di idrogeno e ossigeno ai primordi dell’Universo fino alla presenza dell’acqua nelle comete o nei pianeti e nei satelliti del Sistema Solare, dal diluvio primordiale di quattro miliardi di anni fa che originò gli oceani ai rischi ecologici che incombono sul prossimo futuro, dai diversi tipi di ghiaccio (almeno quattordici) all’enigma dell’acqua «anomala», il mondo esplorato in H2O riserva continue sorprese e sempre nuovi misteri da svelare. Il viaggio che ci fa compiere Ball in questo libro tocca la storia della scienza, la mitologia e la religione, l’astronomia, la geologia, la chimica e la fisica classiche e le loro diramazioni più fantasiose, la biologia cellulare e l’ecologia, per offrirci, attraverso lo studio dell’acqua, una nuova prospettiva sulla vita e i suoi fondamenti.
Philip Ball è un chimico e fisico inglese. Grande divulgatore scientifico e giornalista, scrive su “Nature”, “Chemistry World” e “BBC Future”. Per Rizzoli ha pubblicato anche Paracelso l’ultimo alchimista (2008) e H2O. Una biografia dell’acqua (2000, disponibile in BUR).