Gustavo Rol Esperimenti e Testimonianze
Autore/i: Ternavasio Maurizio
Editore: Edizioni L’Età dell’Acquario
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 168, Torino
Gustavo Adolfo Rol è una delle figure più enigmatiche del XX secolo e ha alimentato una vera e propria leggenda in virtù di sorprendenti sperimentazioni nel campo del paranormale. La loro scaturigine, secondo Rol, risiedeva in un’entità superiore all’uomo, capace di condurlo, attraverso la materia, verso dimensioni sconosciute, o meglio non sfruttate.
Maurizio Ternavasio ha raccolto in questo volume il resoconto dei molteplici esperimenti condotti dal grande sensitivo torinese (scrittura, pittura e lettura a distanza, smaterializzazioni, diagnosi e guarigioni…) e i ricordi degli amici più cari, di chi si è nutrito dei suoi insegnamenti, di chi lo ha frequentato anche solo saltuariamente. In tutte le testimonianze risalta la figura di un uomo intelligente, colto, raffinato, dallo sguardo magnetico e come compreso del destino a cui lo «condannavano» le sue straordinarie facoltà mentali.
Maurizio Ternavasio, nato a Torino nel 1961, è giornalista pubblicista e lavora al quotidiano «La Stampa», dove scrive per il blog Questa è la mia città. Si interessa di cose cittadine, ma non solo. Ha una grande passione per la musica e per il cinema, si è anche occupato di soggetti e di sceneggiature teatrali e documentaristiche, e si diletta ad andare alla scoperta di angoli poco conosciuti della sua città. Numerose le sue pubblicazioni su personaggi e luoghi celebri torinesi. Tra i tanti, ricordiamo Il grande Fred (è del 2010 la I edizione), la prima biografia completa dell’artista torinese.
Argomenti: Biografie, Esoterismo, Magia, Paranormale, Storie di Vita,