Guru Baba Nanak – Il Profeta della Luna Piena
Autore/i: Baba Bedi
Editore: La Nuova Via Editrice
unica edizione, traduzione dal testo originario inglese di Antonio Barosi.
pp. 194, Cremona
Questo libro contiene la storia della vita, il racconto dei viaggi e l’essenza degli Insegnamenti del grande Maestro Umanista.
Molti aspetti sono da ricercare nelle pagine di questo libro. L’autore, con la sua visione mistica, ha fornito la spiegazione di molti misteri e miracoli associati alla vita del grande fondatore della fede Sikh.
Questo volume è dedicato alle nuove generazioni e all’espansione della conoscenza della Vera Via in tutti i paesi.
Sedicesimo discendente di Sat Guru Baba Nanak, l’autore nacque il 5 aprile 1909. Frequentò gli studi all’Università del Panjab e all’Università di Oxford in Inghilterra e fu scolaro di ricerca a Berlino, Heidelberg e Ginevra. Ritornato in India, partecipò alla guerra di liberazione indiana come rivoluzionario di sinistra e passò molti anni in prigione e in campi di concentramento. Dopo l’indipendenza indiana, si ritirò dalla vita politica e ora conduce vita mistica e dirige il Centro di Studi Esoterici, Institute for Inquiry into the Unknown a New Delhi.
Le sue numerose pubblicazioni includono, oltre il volume su Guru Baba Nanak, India Mistica in tre volumi che è un trattato di ricerca sulla natura della natura e l’anatomia dell’uomo interiore.
La concezione di Guru Baba Nanak dell’Uno, l’assoluto e l’universale, non ammette dualità. Non esistono linee di divisione nell’umanità, in Dio e nella creazione. Guru Baba Nanak fu veramente il profeta dell’unità perchè vedeva Lui in tutto e l’Uno in ogni cosa.
Per Guru Baba Nanak colore, nascita, posizione, età, sesso non avevano significato come fattori di divisione. Il suo insegnamento è una totalità e Guru Baba Nanak viene riverito come il profeta dell’unità e il profeta della luna piena.
Questo grande maestro dell’umanità venne sulla terra nel 1469 e vi restò fino al 1538. Le ingiustizie e le guerre avevano reso gli uomini insensibili ad ogni fede nel divino e l’umanità in questo misero stato tentava di scoprire se la cosi detta grazia dell’Onnipotente non fosse solo un’espressione mitica o la creazione di menti malate. In queste tenebre Guru Baba Nanak venne come il messaggero di Dio a portare il messaggio d’amore e tolleranza, verità e devozione. Il suo messaggio, delicato come la luna piena, può solo essere paragonato alla luce che la luna piena emette.
Argomenti: Conoscenza, Esistenza, Misticismo, Spiritualismo, Studio Pratica e Ricerca,