Guida Tecnica e Pratica di Astrologia Scientifica
Come si esegue l’oroscopo – Elementi di interpretazione guida ai transiti – Come scoprire le affinità sentimentali di coppia
Autore/i: Pederzani Bononcini Luciana; Frisari Massimo
Editore: Edizioni Luigi Parma
prefazione di Piero Cassoli, introduzione degli autori.
pp. 276, nn. illustrazioni b/n e a colori, Bologna
Dall’introduzione:
«In ogni tempo e luogo la possibilità di viscere in anticipo ciò che il futuro riserva all’uomo ha spinto persone di ogni ceto ed estrazione sociale verso quelle quelle scienze e religioni, più o meno divinatorie, che le varie epoche hanno portato in auge.
Lo studio del volo degli uccelli e te osservazioni delle viscere degli animali uccisi erano oggetto di predizioni ai tempi dell’antica Roma; le sedute spiritiche attuate allo scopo di aprire una porta nel mondo dell’occulto sono una moda che ebbe il suo massimo fulgore nell’ottocento e che ancora oggi trova molti adepti. Per non parlare dei fondi di caffè o dei tarocchi, stesi dall’abile mano della cartomante.
Dare giudizi su queste varie manifestazioni del desiderio dell’uomo di conoscere il proprio domani non è compito nostro, tanto più che riteniamo non possano essere discusse su un piano diverso da quello della fede che anima coloro che credono e che, cid che € pi importante, desiderano credere. Ciò che è certo tuttavia è che tutte queste materie si sottraggono irrimediabilmente ad ogni possibilità di dimostrazione scientifica e che, per gli scettici, sono tanto più difficili da avallare quanto più ostentano sicurezza sull’assoluta veridicità dei fenomeni divinatori o paranormali che vanno predicando.
La moderna astrologia, oggetto della trattazione che seguirà, non sfugge alla legge dell’indimostrabilità poiché, non essendo scienza esatta, bensì di osservazione, non può fare altro che verificare certi fenomeni e trarne delle tendenze generali. In questi suoi limiti, tuttavia, la scienza astrologica finisce per trovare una specie di forza poiché, lungi dal pretendere di essere divinatoria, si accontenta di dire che «gli astri» influenzano il carattere dell’uomo e gli conferiscono tendenze, difetti e qualità che possono condurre alla «buona sorte» come a quella cattiva e che possono essere modificati attraverso l’opera dell’umana volontà e della divina provvidenza. Salva dunque la libertà spirituale dell’individuo, l’astrologia, a ben guardare, finisce di non essere meno scientifica della scienza psicologica anch’essa empirica, incapace di fotografare un inconscio o di fare una radiografia dell’animo di coloro che vi si affidano. […]»
Luciana Pederzani Bononcini storia del Circolo di Parapsicologia di Bologna e appassionata cultrice di scienze psichiche ed esoteriche si è dedicata, negli ultimi vent’anni, in particolare all’Astrologie, della quale può vantare una conoscenza particolarmente approfondita.
La sua notevole preparazione e la straordinaria abilita di cui ha dato prova nell’interpretare i dati oroscopici le hanno consentito di crearsi una solida reputazione di esperta in materia astrologica.
Oggi presenta questo volume che, pur non essendo l’unica sua pubblicazione, è la prima che tratta esclusivamente di Astrologia
Massimo Frisari nato a Bologna nel 1950, è certamente – tra i cultori di astrologia del nostro Paese uno dei più seri e preparati. Si è fatto conoscere al grande pubblico grazie ai suoi riuscitissimi servizi divulgativi
apparsi nelle più diffuse riviste di occultismo («Il Giornale dei Misteri», «Gli Arcani «L’Astrologico») ma ha saputo anche farsi apprezzare dagli astrologi più eruditi per la sua collaborazione alla rivista di astrologia tecnica «Linguaggio Astrale», e per le brillanti conferenze.
Riveste la carica di Consigliere, nel Centro Italiano di Astrologia, l’unico e benemerito Centro in Italia, che si batta da anni per divulgare una sana e seria Astrologia.
Argomenti: Analisi, Astrologia, Oroscopo, Scienza Astrale, Studio Pratica e Ricerca,