Guida Pratica allo Yoga
Per una migliore vitalità, per l’equilibrio fisico e mentale
Autore/i: Hewitt James
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Sandra Bertagnolli.
pp. 180, 27 illustrazioni b/n f.t., Milano
Molti libri sullo Yoga colpiscono per la loro oscurità o perché l’argomento vi è popolarizzato sino al limite del banale. Eccone uno sempre chiaro e di gradevole lettura, ma pieno di informazioni precise su quello che è e quello che non e lo Yoga e sulle sue tecniche, adattate in modo che anche gli occidentali possano ricavarne quei benefici che una tradizione di tremila anni di Yoga ha esaurientemente comprovato. Suo scopo, pratico e non mistico, e di promuovere l’aumento della vitalità, una linea più giovanile in chi l’abbia perduta, l’equilibrio e il relax fisico e mentale. Non si chiede che vi facciate a nodi. Sono descritti solo le posizioni e gli esercizi più pratici e quelle varianti semplificate che li rendono accessibili a tutti. Gli esercizi e le posizioni hanno un effetto benefico su tutti i principali muscoli, oltre che sul cuore, i polmoni, i nervi e le ghiandole.
L’insistenza sul tema della respirazione corretta e sui suoi impieghi per infondere calma alla mente ed energia al corpo è tra le caratteristiche più notevoli di questo che non è semplicemente un altro libro sullo Yoga.
L’approccio pratico che l’autore offre per gli esercizi e le posizioni dello Yoga fisico o Hatha Yoga caratterizza anche la sezione sul controllo della mente o Raja Yoga.
Qui, per la prima volta in un lavoro sullo Yoga, l’autore reca un contributo occidentale alla soluzione del problema del relax mentale.
Tutto un franco e illuminante capitolo e dedicato allo Yoga e il sesso, mentre in altri si trovano consigli sulla dieta, la linea e la salute dell’addome, la distensione complessiva della persona.
“Lo Yoga non fa miracoli,” l’autore lo mette bene in chiaro, “ma migliaia di uomini e di donne, sentendo le loro tensioni dissolversi, sperimentando un più sereno approccio alla vita grazie alla pratica dello Yoga, hanno considerato come una sorta di miracolo il cambiamento operato in loro.”
Argomenti: Discipline Corporee, Discipline Evolutive, Energia Radiante, Equilibrio, Salute Psico-Fisica, Studio Pratica e Ricerca, Yoga,