Guida dell’Altro Mondo
Autore/i: Volta Ornella
Editore: Editoriale Milanese
disegni originali di Philippe Druillet.
pp. 280, nn. ill. b/n, 1 tavv. a colori ripiegata f.t., Milano
«La maggior parte della gente non si interessa troppo dell’aldilà, ma ci crede; per me è il contrario: non ci credo, ma mi interessa.» (J. L. Borges)
“Tra tutti i viaggi possibili, quello nell’aldilà si distingue per il suo carattere obbligatorio. Prima o poi – e quasi mai in un momento scelto da lui stesso – anche l’individuo più sedentario sarà costretto a compiere «l’ultimo viaggio».
Nelle società che si preoccupano dell’equilibrio dei loro membri, chi raggiunge l’età della ragione ha diritto d’ufficio all’iniziazione ossia a una breve escursione – a titolo informativo – nell’altro mondo: in una società imprevidente come la nostra, a coloro che, anzichè condividere lo scetticismo di Jean-Jacques Rousseau («Ma che bisogno c’è di cercare l’inferno in un’altra vita?»), provano all’idea della propria morte – come Lord Halifax – un’«intensa curiosità», non resta invece che compensare la carenza di riti iniziatici con un’iniziativa individuale.
Una visione soggettiva è del resto quanto mai opportuna giacchè questo viaggio, che tutti fanno, non è uguale per tutti: alcuni defunti riposano, altri ritornano, gli uni si limitano ad essere, gli altri divengono.
È naturale del resto che si sia disuguali da morti almeno quanto lo si è stati da vivi.[…]”
Argomenti: Aldilà, Vita dopo la Morte,