Guida allo Studio del Carattere
Conoscersi e conoscere gli altri attraverso i tratti somatici, i gesti, il comportamento
Autore/i: Kurth Hanns
Editore: Armenia Editore
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Marika Boni Grand.
pp. 240, nn. illustrazioni b/n, Milano
Uno dei presupposti per avere successo nella società moderna, forse il più importante in assoluto oltre alla conoscenza del proprio carattere, delle proprie capacità e dei propri limiti, è la conoscenza non superficiale delle persone con cui entriamo in contatto: le loro caratteristiche psicosomatiche, le loro abitudini, i loro difetti, le loro aspirazioni, in una parola il loro carattere.
Da quando esiste un tessuto di relazioni sociali l’uomo ha sempre cercato di capire sé stesso, nella speranza di migliorarsi, di capire gli altri, di arrivare ad una convivenza più armonica. Questa esigenza si è via via acuita, tanto che dalle primitive ed empiriche metodologie di indagine caratteriologica è nata una vera e propria disciplina scientifica: la psicologia.
L’indagine psicologica, tuttavia, richiede fatica e tempi molto lunghi. Incontrando una persona sconosciuta tutti possiamo, di primo acchito, farci un’idea sommaria della sua personalità, ma non potremo certo studiare i recessi più nascosti della sua psiche.
Esiste invece una specie di grimaldello (una chiave d’oro, per meglio dire) capace di aprire in pochissimo tempo la cassaforte dove sono rinchiusi virtù e difetti, abitudini e vizi di ogni essere umano. Basta saper interpretare l’individuo nei suoi aspetti somatici più evidenti, nel suo particolare modo di comportarsi: come gestisce, cammina, si siede, fuma, guida la macchina…
Questa Guida allo studio del Carattere, scritta da un celebre psicologo di vasta esperienza, capo redattore di riviste scientifiche, potrebbe senz’altro entrare a far parte di un buon trattato di psicologia; ma è anche una divertentissima lettura perché offre la possibilità di verificare su se stessi, su parenti ed amici, come in un gioco, la profondità e la veridicità delle osservazioni dell’autore.
Argomenti: Comportamento, Fisiognomica, Identità, Indagine, Studio Pratica e Ricerca,