Guida all’Astrologia
Autore/i: Discepolo Ciro
Editore: Armenia Editore
presentazione di Serena Foglia, prefazione dell’autore.
pp. 720, nn. ill. b/n, Milano
Da sempre l’uomo ha cercato con avidità di conoscere il proprio futuro, leggendo i segni che il cielo gli forniva. Nata appunto come studio delle leggi che governano l’universo, l’astrologia ha subìto via via nel tempo sostanziali cambiamenti, diventando ora mito, ora religione, ora strumento tecnico di indagine psicologica. Perdendo il carattere mantico che attraverso i secoli le aveva tributato alterne fortune e sfortune, oggi si avvia verso un riconoscimento ufficiale da parte della scienza accademica, come aveva previsto C.G. Jung, per inserirsi in quello sforzo interdisciplinare volto alla scoperta dell’uomo universo attraverso il linguaggio delle sue mille metafore comportamentali e dei suoi altrettanti miti-archetipi condizionanti.
Nella presente guida l’autore mira soprattutto a svelare i meccanismi che presiedono alla compilazione di un oroscopo. La chiarezza e la scrupolosa attenzione nei particolari fanno di questo libro un manuale completo per chi voglia addentrarsi nello studio dell’astrologia e prepararsi da sé l’oroscopo.
A sostegno della parte teorica l’autore ha inserito le tavole delle Case e le effemeridi insieme a cento oroscopi tipo con relativi grafici illustrativi. Le note relative ai grafici, che riguardano caratteristiche fisiche, temperamentali ed esistenziali dei soggetti esaminati, sono sintetiche e più obiettive possibile per una maggior facilità di utilizzo.
Argomenti: Astrologia, Divinazione, Mito, Psicologia, Religione,