Guida alla Medicina Alternativa
Titolo originale: Guide to Alternative Medicine
Autore/i: Rosenfeld Isadore
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autrice, traduzione di Orsola Fenghi.
pp. 336, Milano
Da un autorevole medico, la prima guida completa alla medicina alternativa.
(Agopuntura, Aromaterapia, Chelazione, Chinesiologia applicata, Chiropratica, Cibi naturali, Digiuno, Enzimi, Fitoterapia, Fototerapia, Idroterapia, Ipnosi, Iridologia, Magnetoterapia, Massaggio, Manipolazioni e Ginnastica, Medicina ayurvedica, Omeopatia, Ossigenoterapia, Programmazione Neurolinguaistica, Riflessologia, Terapia cellulare, Terapia Craniosacrale, Terapia Dietetica per il Cancro, Terapia Psicosomatica, Veleno d’api.)
Che cosa spinge milioni di persone nel mondo occidentale ad abbandonare la via della medicina ufficiale per passare a terapie «alternative» o «olistiche»? Come possiamo interpretare i casi sempre più frequenti di pazienti affetti da mal di schiena che si rivolgono ai chiropratici, o da insonnia che si curano con le erbe, o persino da tumore che tentano l’ipnosi e l’agopuntura? E come mai questo avviene proprio mentre la scienza medica raggiunge risultati straordinari?
Se la medicina alternativa diventa sempre più popolare – afferma il professor Isadore Rosenfeld, il più famoso medico d’America, cardiologo e oncologo -, perchè numerose domande su salute, benessere e sopravvivenza sono ancora aperte. È vero, viviamo più a lungo e meglio, ma questo ci lascia esposti a disturbi e malattie croniche. Inoltre, anche chi è sano può trarre beneficio dalla medicina alternativa, molto più orientata alla prevenzione di quella ufficiale, e fondata su una concezione di buona salute come uno stato positivo e non semplicemente come assenza di malattia.
In questo libro Rosenfeld presenta un quadro completo delle numerose terapie alternative – dall’omeopatia alla fitoterapia, dalla medicina ayurvedica alla riflessologia alla terapia cellulare -, illustrandole, dando precise indicazioni di applicazione e soprattutto fornendo gli elementi per distinguere i professionisti seri dai ciarlatani. Tutto questo senza mai dimenticare il principio ispiratore della medicina alternativa: che mente e corpo sono un’unica entità, in cui si instaurano stretti legame fra cervello, sentimenti e sistema immunitario. Un’idea che ci riconduce fino a Ippocrate che giudicava «più importante conoscere la persona affetta dal male che la malattia di cui la stessa soffre».
Isadore Rosenfeld è professore di Clinica medica alla Cornell University ed esercita come internista al Presbyterian Hospital e al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York. Per molti anni è stato consulente del ministero della Sanità americano. È ospite di programmi e dibattiti televisivi molto seguiti negli Stati Uniti, e autore di libri di successo, tra cui: Sintomi, Come riconoscerli e diventare medici di se stessi (Leonardo 1990), Primo: non ammalarsi (Mondadori 1992), L’esame medico completo (Mondadori 1994), Dottore, cosa dovrete mangiare? (Mondadori 1996) e Vivi adesso, invecchia dopo (Mondadori 2000).
Argomenti: Medicina, Medicina Alternativa, Medicina Naturale,