Guida alla Creatività
Geni si nasce o si diventa?
Autore/i: Weisberg Robert W.
Editore: Casa Editrice Meb
traduzione e adattamento di Giuliana Schiavi.
pp. 288, nn. ill. b/n, Padova
Volete sapere se geni si nasce o si diventa?
Avete ancora un’idea molto romantica della creatività?
Siete curiosi di sapere cosa avete in comune con Mozart, Einstein o Picasso?
È molto difficile spiegare cosa è la creatività: la si sente riferita alla soluzione di problemi inerenti al lavoro artistico, a quello scientifico, al divorzio, che diventa in alcuni casi “divorzio creativo”, e perfino alla pensione.
Questo libro vi offre alcune formule risolutive: percorre la strada che sta tra il concetto di genio assoluto e la teoria comportamentista: la creatività non è qualcosa di misterioso come il concetto di genio assoluto indurrebbe a pensare, ma non è nemmeno così insignificante come pretende la storia comportamentista.
Il pensiero creativo deve restare misterioso e insondabile?
Pare proprio di no, secondo Weisberg, studioso da anni dell’argomento alla Princeton University. Molto di quello che si crede a proposito della creatività è più o meno folclore basato su miti che spiegano solo fenomeni, lampi di intuito, o a volte qualche caratteristica personale unica.
Quando ci si accorge, ed è proprio leggendo questo libro, che non c’è alcun motivo di prendere sul serio questi miti, gran parte del mistero che circonda questo argomento scompare: da alcuni esempi di creazioni eccezionali, fino alla soluzione creativa di semplici problemi quotidiani, viene analizzata la letteratura tradizionale dimostrando infine, dopo una conversazione che si legge tutta d’un fiato, che la risposta creativa si evolve attraverso una serie logica di piccoli e grandi passi consci. Possiamo perciò diventare tutti Geni!
Robert Weisberg e studioso di problemi inerenti alla creatività fin dal 1967. Attualmente è docente e ricercatore presso la Princeton University, Stati Uniti: sull’argomento ha scritto il libro Mind and Behavior, che ha avuto notevole successo negli Stati Uniti e numerose altre pubblicazioni in campo divulgativo e scientifico.
Argomenti: Immaginazione e Creatività, Indagine Psicologica,