Guida al Consumo Critico – Informazioni sul Comportamento delle Imprese per un Consumo Consapevole
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizione Missionaria Italiana
quarta edizione, presentazione e ringraziamenti di Franco Gesualdi, copertina di Carlo Burelli.
pp. 480, Bologna
Il consumo critico e grandi campagne di sensibilizzazione hanno indotto varie imprese a imboccare la strada della responsabilità sociale e ambientale. Ma ancora troppe continuano a violare i diritti umani, sfruttando i piccoli produttori del Sud del mondo, volendo imporre gli organismi geneticamente modificati, sostenendo regimi oppressivi, finanziando guerre, fornendo eserciti. Ecco la necessita di informarci per fare sentire alle imprese tutto il nostro peso di consumatori che dicono no a comportamenti irresponsabili.
Questa Guida, rivista e aggiornata, aiuta a stabilire su quali prodotti far ricadere le scelte di acquisto, per indurre le imprese a comportamenti migliori, perché il consumo ha su di esse potere di vita o di morte.
Le informazioni raccolte si riferiscono ai 168 gruppi italiani ed esteri che si incontrano più frequentemente al supermercato. Sono organizzate sia per tabelle di marchi (seconda parte) che per schede di impresa (terza parte) per consentirci di scegliere più agevolmente. In gioco non c’é solo la nostra coscienza o la nostra salute, ma il destino del mondo.
Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, coordinato da Francesco Gesualdi, è sorto a Vecchiano (Pisa) nel 1985. Affronta i temi del disagio economico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolare attenzione al Sud del mondo. Oltre alla Guida al consumo critico ha pubblicato con l’EMI: Lettera a un consumatore del Nord; Nord/Sud. Predatori, predati e opportunisti: Sulla pelle dei bambini; Geografia del supermercato mondiale: Sud/Nord. Nuove alleanze per la dignità del lavoro; Ai figli del Pianeta: Guida al risparmio responsabile.
Argomenti: Consapevolezza, Consumismo, Economia, Sistema Globale,