Guida ai Fantasmi d’Italia
Che cosa sono i fantasmi, come si presentano, dove appaiono
Autore/i: Fenoglio Maria; Fenoglio Alberto
Editore: Casa Editrice Meb
prima edizione, prefazione di Jean d’Essigny.
pp. 184, nn. foto b/n f.t., nn. tavv. b/n, Padova
È opinione diffusa che il paese dei fantasmi sia l’Inghilterra.
Ma l’Italia non è da meno: abbiamo un gran numero di fantasmi e di persone che credono nelle molte ombre che vagano e danno i brividi a chi le incontra.
L’italia è cosparsa di antiche dimore, ruderi, passaggi segreti, prigioni sotterranee, luoghi da sempre prescelti da queste entità disincarnate che all’improvviso si rendono visibili.
In quest’opera straordinaria di Maria e Alberto Fenoglio – cultori, ben noti al pubblico, di storia, archeologia e parapsicologia – gli spettri nostrani vengono rivisitati con la precisione di ricercatori che hanno raccolto testimonianze da ogni luogo sovente controllandole di persona, e l’accorata simpatia che queste presenze senza pace destano in chi ha l’avventura di incontrarle.
Veniamo a conoscere in questo libro gli spettri di tanti soldati morti in battaglia e che tuttora continuano, in certi giorni di nebbia, la caccia al loro nemico, o che popolano antichi manieri, come quello della torre di Bressan che mostra ai visitatori la sua testa mozzata tenendola per i capelli. E – i più singolari – i fantasmi delle amatrici d’oltretomba che dopo secoli, sempre insaziabili, cercano avventure tra i vivi: le deposizioni qui registrate di uomini che le hanno avute tra le braccia sono davvero “fantastiche”.
Sugli spettri e la loro materializzazione hanno deposto a favore scrittori come Balzac e scienziati come Riquet – premio Nobel – Lodge, Price, Lombroso. Maria e Alberto Fenoglio, tra l’altro fortunati possessori di un fantasma di famiglia, aggiungono il loro sorprendente contributo e ci assicurano: “I fantasmi esistono e noi li abbiamo visti”.
Un’autentica pietra miliare per ogni appassionato del genere. Preciso, serio e piacevolmente leggibile. Gli autori sono tra i massimi ricercatori nel panorama italiano e mondiale. Enorme rilievo é dato alle diverse apparizioni, descritte sin nei minimi dettagli nell’abbigliamento e nel loro atteggiamento.
Argomenti: Italia, Occultismo, Spiritismo,