Guerre ed Eserciti nell’Età Moderna
Autore/i: Autori vari
Editore: Società Editrice Il Mulino
a cura di Paola Bianchi e Piero Del Negro, Premessa, di Nicola Labanca, introduzione di Piero Del Negro.
pp. 416, 6 carte geografiche b/n, Bologna
Con l’avvento delle armi da fuoco, l’organizzazione degli eserciti permanenti, il ricorso a condottieri, mercenari e militari che fanno della guerra una professione, la costruzione degli stati si accompagna a un periodo di bellicosità nuovo. Le forze armate costano sempre di più, condizionano l’economia, la società e la cultura, lasciando tracce di devastazione, ma creando anche notevoli trasformazioni nei ruoli e nel coinvolgimento delle popolazioni. Nell’Italia moderna c’era tutto questo e altro: italiani in armi che si affrontavano non solo nei vari stati regionali o al servizio di eserciti stranieri, ma erano impiegati in pace nel controllo dell’ordine pubblico, o nel presidio di cittadelle e fortezze. L’accumulazione e dilapidazione di risorse per alimentare gli eserciti non era che uno degli aspetti legati alla complessità del «militare», come è possibile verificare anche attraverso i dibattiti sul concetto di guerra giusta o legittima.
Paola Bianchi Insegna Storia moderna nell’Università della Val d’Aosta. Tra i suoi libri: «Onore e mestiere. Le riforme militari nel Piemonte del Settecento» (Zamorani, 2002), «Sotto diverse bandiere. L’internazionale militare nello Stato sabaudo d’antico regime» (Angeli, 2012), «Storia degli Stati sabaudi» (con A. Merlotti, Morcelliana, 2017).
Piero Del Negro è professore emerito di Storia militare nell’Università di Padova. Tra i suoi libri: «Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone» (Laterza, 2001) e per il Mulino «La nascita delle università di Stato tra Medioevo ed età moderna» (a cura di; 2018).
Premessa di Nicola Labanca
Introduzione di Piero Del Negro
Parte prima: I quadri strategici globali
- Una rivoluzione militare europea? (Luciano Pezzolo)
- Le lingue del «militare» (Piero Del Negro)
Parte seconda: Il panorama italiano
- Il «militare» negli spazi italiani (Paola Bianchi)
Parte terza: Guerre, società e forze armate negli stati italiani
- Gli eserciti peninsulari (Davide Maffi)
- Il «militare» come forza di ordine pubblico (Livio Antonielli)
- Le architetture militari (Elisabetta Molteni)
- Mobilitare risorse per la guerra (Michele Maria Rabà)
- Guerra, economia e società (Mario Rizzo)
- Il problema della guerra giusta (Antonio Trampus)
- Le marine italiane (Arturo Pacini)
Carte
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Argomenti: Arte della Guerra e Strategia, Età Moderna e Contemporanea, Ideologia, Politica, Rivoluzioni Rivolte e Guerre Civili, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia Moderna e Contemporanea,