Guerra e Pace nell’Era Spaziale
I retroscena politici e militari nella gara dei missili denunciati da un generale americano
Autore/i: Gavin James M.
Editore: Bompiani
premessa dell’autore, traduzione dall’americano di Bruno Oddera.
pp. 304, illustrazioni b/n, Milano
Convinto di essere più utile come scrittore e critico militare che come membro dello Stato Maggiore, il generale americano James M. Gavin, a cinquant’anni e con tre stellette di generale, lascia l’esercito, per il quale ha servito con intelligenza e devozione per 34 anni, per poter «nominare i nomi e raccontare i fatti».
Il generale Gavin rivela i retroscena politici e militari che hanno consentito, all’URRS di acquistare un vantaggio minaccioso in fatto di missili balistici intercontinentali & testata nucleare e di satelliti. Egli muove accuse assai gravi ai capi politici e militari degli Stati Uniti, e con l’autorità che… gli viene da una lunga esperienza e da una profonda conoscenza tecnica illumina le conseguenze catastrofiche di un nuovo conflitto.
«Il mondo di domani – egli dice – non sarà che un piccolo teatro tattico, la minaccia strategica verrà dallo spazio, dai satelliti e dalle basi spaziali armate con missili».
Ma siamo ancora in tempo a evitare il disastro. Guerra e pace nell’era spaziale, che ha suscitato in America un’eco enorme, è destinato a prender posto negli scaffali accanto ai più importanti documenti del nostro tempo.
Argomenti: Complotti e Cospirazioni, Conflitti Militari, Corruzione, Eventi Bellici,