Guarire con la Meditazione Cristiana – Un Modo Nuovo di Pregare
Autore/i: Albisetti Valerio
Editore: Edizioni Paoline
terza edizione, introduzione dell’autore.
pp. 94, illustrazioni b/n, Milano
Per liberarsi dalle tensioni quotidiane molti fanno ricorso a pratiche orientali di meditazione o alla psicoanalisi. In realtà, le tecniche di rilassamento provenienti dall’Oriente tendono a disperdere la personalità nell’Assoluto indifferenziato e la psicoanalisi si è rivelata incapace di spiegare l’individualità dell’uomo come essere unico e irripetibile.
È tempo di scoprire la divinità dell’essere umano. Il divino è nell’inconscio: questa la scommessa dell’autore e al tempo stesso un’autentica rivoluzione ideologica. L’innato desiderio di trascendere i propri limiti apre l’uomo a una relazione con il proprio «altro», con la propria essenza divina.
La preghiera, mezzo privilegiato per comunicare con Dio, implica un rapporto personale, nel quale ognuno è coinvolto con tutto il suo essere, anche con la sua corporeità. Per questo la preghiera, che possiede una propria dimensione meditativa e distensiva, non contrasta con tecniche di rilassamento come il training autogeno. L’autore, considerato uno dei maggiori esperti in questo campo, spiega i motivi che lo inducono a rifiutare gli esercizi che agiscono sulla psiche e descrive dettagliatamente quelli che agiscono esclusivamente sul corpo, consigliandoli come supporto alla meditazione cristiana.
Valerio Albisetti è indubbiamente una delle presenze più significative della psicoanalisi contemporanea. La sua opera costituisce un sicuro punto di riferimento culturale, sociale e politico per i cattolici nel complesso mondo della psicologia, della psicoterapia e della psicoanalisi in particolare.
Psicoanalista di successo, presiede numerose associazioni internazionali di psicoanalisi, per le quali svolge anche attività didattiche e di supervisione.
Autore di indovinate trasmissioni televisive, è anche scrittore di libri di grande diffusione, tra i quali: Volontà di guarire (19872), Il training autogeno per la quiete psicosomatica (19919), Per essere felici (19924), (con S. Trickett) L’ansia e la depressione (19922), Amore (1992), Gelosia (1992), tutti editi dalle Edizioni Paoline. Svolge la professione di psicoanalista a Milano e a Vienna. Tiene conferenze e seminari nelle maggiori città europee e americane, ma trascorre anche lunghi periodi nelle campagne della sua Brianza lombarda e in Toscana, dedicandosi a coltivazioni biologiche.
Introduzione
I. IL DIVINO NELL’INCONSCIO
- Il primato dell’inconscio
- Oltre la psicoanalisi
- Verso l’interiorizzazione
- L’altro
- Un nuovo interlocutore
- La trascendenza
- L’incarnazione
II. TRE POSIZIONI A CONFRONTO
- Anima e corpo
- Cristianesimo, meditazione orientale e psicoanalisi
- Cristianesimo e tecniche spirituali
III. LA PREGHIERA, INCONTRO CON DIO
- La preghiera è il cuore
- La preghiera è il corpo
- La preghiera e facile o difficile?
- Ciò che non bisogna fare
- Ciò che è consigliabile fare
- Dove pregare?
- Quando pregare?
- Per quanto tempo?
- Per concludere la preghiera
- La preghiera e l’azione
- La preghiera e la distensione
IV. MEDITAZIONE E RILASSAMENTO
- La mia meditazione, la mia preghiera
- Il training autogeno
- L’ambiente
- L’abbigliamento
- La posizione
- La calma
- Esercizio della pesantezza
- Esercizio del calore
- Esercizi complementari
- Esercizio del cuore
- Esercizio del respiro
- Esercizio del plesso solare
- Esercizio della fronte
- Tipologia
Conclusione
Argomenti: Cristianesimo, Guarigione, Meditazione, Religione,